Ancora+guai+per+la+Tesla%3A+il+problema+ha+sconvolto+i+proprietari
quattromaniait
/2024/09/21/ancora-guai-per-la-tesla-il-problema-ha-sconvolto-i-proprietari/amp/
Auto

Ancora guai per la Tesla: il problema ha sconvolto i proprietari

Da oggetto del desiderio dei progressisti green a problema reale per tutti coloro che l’hanno scelta nel corso degli anni. E’ scoppiato un nuovo polverone sul modello più diffuso di Tesla.

Bisogna riconoscere ad Elon Musk di aver cavalcato come pochi al mondo l’hype delle EV. Negli Stati Uniti e in Asia la moda di possedere un’auto a zero emissioni ha fatto la fortuna di colossi come Tesla e BYD. Il brand americano ha una storia piuttosto recente, come il trend sulle auto elettriche, ma è destinato a calare se continueranno i problemi.

Problemi per la Tesla (Ansa) Quattromania.it

La Model 3 è stata concepita per avere un coefficiente aerodinamico perfetto per i consumi di una EV. I tecnici hanno ideato la vettura per dare ampie soddisfazioni ai clienti, anche in termini di ricariche rapide. Le maniglie delle porte, proprio per garantire meno turbolenze possibili, sono a scomparsa. Sul piano del design la vettura è risultata futuristica nel segmento D, presentando un coefficiente aerodinamico pari a 0,23 a fronte di un obiettivo progettuale di 0,21.

I veli sul prototipo caddero, nel 2016, in California, con la presentazione di Elon Musk in persona davanti a una platea di 800 invitati. Con il sistema di prenotazione della vettura per soli 1000 dollari, ben 115.000 appassionati di EV riservarono il proprio modello al lancio. Il successo della Model 3 è cresciuto nel tempo. Venne costruita nella Tesla Factory di Fremont, in California, e nella Tesla Gigafactory 3 di Shanghai, in Cina.

Guai per la Tesla Model 3

La Model 3 è stato il primo modello del brand californiano a vantare pacchi batterie composti dalle celle 2170 e l’Autopilot. Ha ricevuto 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza nel 2019. Nessuno si aspettava una certa riluttanza per dei problemi tecnici che sono emersi. Diversi proprietari di Tesla Model 3 Performance hanno notato che l’unità di trasmissione posteriore perdeva lubrificante. Dopo tanto tempi i tecnici del brand di Musk hanno riconosciuto l’avaria tecnica.

Guai per la Tesla Model 3 (Ansa) Quattromania.it

Le perdite di fluido sotto l’unità di trasmissione posteriore erano piccole, quindi molti proprietari non erano a conoscenza del guasta, poiché il fluido era contenuto nel pannello di protezione del sottoscocca. La Tesla è stata molto lenta a riconoscere il problema e la prima reazione del centro di assistenza è stata quella di dare la colpa al cliente. Dopo diverso tempo gli ingegneri Tesla stanno lavorando ad una soluzione, che potrebbe arrivare tra qualche settimana. Una volta che la revisione sarà disponibile, Tesla pubblicherà un bollettino di assistenza tecnica (TSB) e riparerà le unità interessate. Per Tesla non è il primo guaio tecnico nel 2024.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

DENZA Celebra i 90 Anni del Cervino: Rafforzata l’Alleanza con il Paradiso delle Nevi e Consolidato il Posizionamento Europeo

DENZA celebra i 90 anni del Cervino, rafforzando la partnership con il "Paradiso delle Nevi"…

15 ore ago

Hamilton Mette un Freno agli Errori: Ammette Colpe per Penalità nei GP, ma Difende l’Incidente a Spa e Silverstone

"Lewis Hamilton accetta i suoi errori ma difende il diritto di correre rischi in pista.…

2 giorni ago

MOZA Racing: I Nuovi Volanti Ufficiali del Gran Turismo 7 – Una Partnership con Polyphony Digital

"MOZA Racing diventa il nuovo partner ufficiale del Gran Turismo World Series, portando innovazione e…

3 giorni ago

Insolvenza di VARTA AG: Clarios sottolinea l’esclusione di VARTA Automotive dal caso

Nonostante l'insolvenza di VARTA AG, la produzione e la garanzia delle batterie VARTA Automotive, gestite…

4 giorni ago

Scontro Sainz-Piastri: Carlos si Difende sui Social, ma le Immagini Contraddicono la sua Versione

Carlos Sainz e Oscar Piastri si scontrano in pista, scatenando un dibattito sui social. Le…

5 giorni ago

Ferrari in Crisi: Errori Strategici Costano a Hamilton il Podio nel GP d’Ungheria

In un GP d'Ungheria dove la strategia è tutto, una mossa affrettata della Ferrari ha…

6 giorni ago