Ancora+guai+per+la+Tesla%3A+il+problema+ha+sconvolto+i+proprietari
quattromaniait
/2024/09/21/ancora-guai-per-la-tesla-il-problema-ha-sconvolto-i-proprietari/amp/
Auto

Ancora guai per la Tesla: il problema ha sconvolto i proprietari

Da oggetto del desiderio dei progressisti green a problema reale per tutti coloro che l’hanno scelta nel corso degli anni. E’ scoppiato un nuovo polverone sul modello più diffuso di Tesla.

Bisogna riconoscere ad Elon Musk di aver cavalcato come pochi al mondo l’hype delle EV. Negli Stati Uniti e in Asia la moda di possedere un’auto a zero emissioni ha fatto la fortuna di colossi come Tesla e BYD. Il brand americano ha una storia piuttosto recente, come il trend sulle auto elettriche, ma è destinato a calare se continueranno i problemi.

Problemi per la Tesla (Ansa) Quattromania.it

La Model 3 è stata concepita per avere un coefficiente aerodinamico perfetto per i consumi di una EV. I tecnici hanno ideato la vettura per dare ampie soddisfazioni ai clienti, anche in termini di ricariche rapide. Le maniglie delle porte, proprio per garantire meno turbolenze possibili, sono a scomparsa. Sul piano del design la vettura è risultata futuristica nel segmento D, presentando un coefficiente aerodinamico pari a 0,23 a fronte di un obiettivo progettuale di 0,21.

I veli sul prototipo caddero, nel 2016, in California, con la presentazione di Elon Musk in persona davanti a una platea di 800 invitati. Con il sistema di prenotazione della vettura per soli 1000 dollari, ben 115.000 appassionati di EV riservarono il proprio modello al lancio. Il successo della Model 3 è cresciuto nel tempo. Venne costruita nella Tesla Factory di Fremont, in California, e nella Tesla Gigafactory 3 di Shanghai, in Cina.

Guai per la Tesla Model 3

La Model 3 è stato il primo modello del brand californiano a vantare pacchi batterie composti dalle celle 2170 e l’Autopilot. Ha ricevuto 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza nel 2019. Nessuno si aspettava una certa riluttanza per dei problemi tecnici che sono emersi. Diversi proprietari di Tesla Model 3 Performance hanno notato che l’unità di trasmissione posteriore perdeva lubrificante. Dopo tanto tempi i tecnici del brand di Musk hanno riconosciuto l’avaria tecnica.

Guai per la Tesla Model 3 (Ansa) Quattromania.it

Le perdite di fluido sotto l’unità di trasmissione posteriore erano piccole, quindi molti proprietari non erano a conoscenza del guasta, poiché il fluido era contenuto nel pannello di protezione del sottoscocca. La Tesla è stata molto lenta a riconoscere il problema e la prima reazione del centro di assistenza è stata quella di dare la colpa al cliente. Dopo diverso tempo gli ingegneri Tesla stanno lavorando ad una soluzione, che potrebbe arrivare tra qualche settimana. Una volta che la revisione sarà disponibile, Tesla pubblicherà un bollettino di assistenza tecnica (TSB) e riparerà le unità interessate. Per Tesla non è il primo guaio tecnico nel 2024.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

5 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago