Mercedes+costretta+a+richiamare+questo+modello%3A+se+ce+l%26%238217%3Bavete+dovrete+riconsegnarlo
quattromaniait
/2024/09/20/mercedes-costretta-a-richiamare-questo-modello-se-ce-lavete-dovrete-riconsegnarlo/amp/
Auto

Mercedes costretta a richiamare questo modello: se ce l’avete dovrete riconsegnarlo

Improvviso guaio per il brand Mercedes, costretto al richiamo di diversi modelli a seguito di un problema legato alla sicurezza. I dettagli.

Il tema dei richiami auto è sempre più d’attualità, con i vari costruttori che quando c’è di mezzo la sicurezza non vogliono assumersi rischi, preferendo prevenire piuttosto che curare. Nella giornata di oggi, vi porteremo di un maxi richiamo che ha colpito la Mercedes, casa che si è sempre distinta in termini di qualità costruttiva, ma che stavolta ha commesso un errore sul piano produttivo.

Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Di recente, era stata la BMW, tra le case tedesche, a finire al centro di un grosso richiamo, e con ciò che sta accadendo in Mercedes è chiaro che, al giorno d’oggi, tutti sono sotto la lente d’ingradimento. Nelle prossime righe, vi porteremo a conoscenza del problema di sicurezza che ha colpito la casa di Stoccarda, che ha così scelto di correre subito ai ripari richiamando una grande quantità di modelli.

Mercedes, guai per la G 550 e la G 63

Gli USA sono lo stato in cui avviene il maggior numero di richiami, dal momento che l’agenzia NHTSA, che si occupa appunto di sicurezza stradale, non vuole lasciare niente al caso. Le Mercedes coinvolte sono la G 550 e la G63, con la prima che viene prodotta esclusivamente per il mercato nordamericano. Secondo quanto riportato dal sito web “Autoevolution.com“, i modelli sono stati richiamati per un guaio alle portiere posteriori, che potrebbero causare seri problemi agli occupanti dei veicoli.

Mercedes G 550 in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

In particolare, la portiera dei passeggeri posteriori potrebbe aprirsi durante la marcia, con il serio rischio di trascinare fuori dalla vettura gli occupanti. Non è tutto, perché secondo quanto emerso, forzare l’apertura delle portiere con il blocco bambini attivato, potrebbe condurre alla rottura ed alla deformazione dei componenti interni, aggiungendo ulteriori guai ad una situazione già molto delicata. L’indagine va avanti dal 2021, quando molti clienti iniziarono a richiedere la sostituzione delle portiere, spingendo la casa della Stella a tre punte alla creazione di una task force che indagasse su questa problematica.

Al termine delle indagini, la Mercedes ha constatato che dietro a questa problematica c’è un difetto di fabbrica, ed ora occorrerà intervenire per controllare tutti i veicoli. In ogni caso, il problema verrà completamente risolto nel 2025, quando debutterà sul mercato la nuova versione della Classe G, accogliendo anche la prima variante full electric del noto fuoristrada tedesco.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago