L%26%238217%3BAudi+torna+alla+Dakar%3F+Il+prototipo+della+Q6+e-tron+spunta+in+alcune+immagini+spia%2C+i+dettagli+sulla+misteriosa+vettura
quattromaniait
/2024/09/19/laudi-torna-alla-dakar-il-prototipo-della-q6-e-tron-spunta-in-alcune-immagini-spia/amp/
Auto

L’Audi torna alla Dakar? Il prototipo della Q6 e-tron spunta in alcune immagini spia, i dettagli sulla misteriosa vettura

L’Audi Q6 e-tron si è mostrata in una versione che ricorda le forme delle auto della Dakar. Ecco i dettagli sulla misteriosa vettura.

Audi Sport ha chiuso la totalità dei suoi programmi per concentrarsi sul progetto F1, che partirà nel 2026 andando ad inglobare la Sauber. Presso il centro di Neuburg, è già in corso lo sviluppo della prima power unit che sarà montata sulle vetture della casa tedesca, che sarà guidata da Nico Hulkenberg, mentre il secondo pilota non è ancora stato reso noto.

Audi logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Come detto, tutte le altre attività sono state cancellate, dal programma Le Mans con una LMDh a quello della R8 LMS GT3, senza dimenticare la Dakar, abbandonata dopo soli 3 anni di esperienza. L’edizione 2024 è stata l’ultima per la casa di Ingolstadt, dove Carlos Sainz ha trionfato con la RS Q e-tron, veicolo dotato di motore termico ma con trazione elettrica. Tuttavia, c’è chi pensa che la casa di Ingolstadt ci stia già ripensando, dal momento che in queste ultime ore, hanno iniziato a circolare alcune immagini di una misteriore Q6 e-tron durante alcuni test su strada.

Audi, ecco la Q6 e-tron che potrebbe puntare alla Dakar

L’Audi ha chiuso il programma Dakar mandando in pensione la RS Q e-tron dopo soli tre anni, ma l’esperienza al rally raid più famoso del mondo è davvero terminata? Alcune foto-spia, infatti, mostrano una vettura che pare essere una Q6 e-tron dalle linee estreme, con un’altezza da terra ben più elevata rispetto al solito, che sembra essere pensata per l’off-road più estremo, ma di cui non si sa praticamente nulla al momento.


La Q6 e-tron è un SUV full electric che è stato immesso sul mercato quest’anno, ed in queste foto, la vediamo in una variante estrema, con passaruota allargati e ruote di dimensioni esagerate, senza sottovalutare la presenza del portapacchi sul tetto. In sostanza, è una Q6 e-tron che si è dotata di un body kit che pare perfetto per competere alla Dakar.

Tuttavia, sembra difficile pensare che Audi possa pensare di sostenere sia il programma F1 che quello Dakar, dopo aver annunciato la chiusura di quest’ultimo circa un anno fa. L’ipotesi più sensata è che si tratti di una Q6 e-tron pensata per celebrare il trionfo di Carlos Sainz, magari una versione che verrà prodotta in pochi esemplari. Presto avremo aggiornamenti in tal senso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago