Auto+elettriche%2C+la+profezia+di+Sergio+Marchionne%3A+oggi+quelle+parole+fanno+malissimo
quattromaniait
/2024/09/18/auto-elettriche-la-profezia-di-sergio-marchionne-oggi-quelle-parole-fanno-malissimo/amp/
Notizie

Auto elettriche, la profezia di Sergio Marchionne: oggi quelle parole fanno malissimo

L’ex Presidente della FIAT Chrysler Automobiles e della Ferrari, Sergio Marchionne, aveva profetizzato un passo indietro notevole con il passaggio alle auto elettriche.

Sono state spinte da decisioni politiche e da un sistema di ecobonus, ma nonostante le imposizioni e gli incentivi le vetture alla spina non sono piaciute alla stragrande maggioranza della popolazione mondiale. In particolar modo in Italia, dove c’è una cultura automobilistica molto legata alla tradizione, i numeri sono risultati impietosi.

L’opinione di Marchionne sulle EV (Ansa) Quattromania.it

Si può già tirare una bilancio sulla vendita delle EV, considerando che quasi tutti i top brand oramai hanno nel proprio listino dei modelli alla spina. Le auto elettriche hanno costi proibitivi e non trasmettono lo stesso piacere di guida. Si tratta di vetture che portano l’automobilista a doversi adattare alle esigenze di ricarica delle batterie. Di conseguenza gli italiani si sono animati per un cambiamento che non è detto che verrà portato avanti dal 2035. Mancano ancore le colonnine di ricarica sparse lungo il territorio in modo democratico e questo aspetto rappresenta un grosso limite allo sviluppo.

Inoltre, le EV sono care per i costruttori e ancor più proibitive per l’utenza media. Già alle prese con una pesante crisi economica, gli italiani si sono concentrati sulle priorità e il passaggio dalle vetture termiche a quelle tradizionali non è contemplato come esigenza assoluta. Il manager italo-canadese, Sergio Marchionne, scomparso nel 2018 aveva già intuito il destino delle auto elettriche. Partendo dai costi ambientali del processo di produzione, che secondo l’ex Presidente della Ferrari non erano sostenibili a causa di una perdita costante di profitto.

Le parole profetiche di Sergio Marchionne

Marchionne aveva annunciato che la questione legata all’aumento dei costi di produzione si sarebbe tradotta in un aumento del costo finale delle auto. Inoltre, vi sarebbero stati licenziamenti. In sostanza non sarebbe stato un buon affare perché si sarebbero vendute meno automobili con una perdita contestuale di forza lavoro. La vera sfida sarebbe dovuta essere legata al cambiamento del sistema con cui viene prodotta l’energia elettrica. Aveva una idea anche sul Gruppo Stellantis.

Il pensiero di Sergio Marchionne (Ansa) Quattromania.it

Le EV, infatti, hanno registrato un incremento delle vendite del +2,4% nel corso del 2024 con una quota di mercato di appena 3,8%, in calo rispetto al 3,9% dell’anno precedente. Numeri miseri per una tecnologia che è stata, altamente, sviluppata come se dovesse diventare la più usata al mondo. Ci vorrà molto tempo per svecchiare il parco auto italiano. Per ogni auto a zero emissioni venduta in Italia, nel corso del 2024, sono state vendute oltre 9 auto a benzina, senza alcuna forma di elettrificazione. Gli italiani continuano a preferire le auto con motori a combustione interna e Marchionne aveva capito tutto con largo anticipo.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago