Guai+in+casa+Stellantis%3A+il+maxi+richiamo+coinvolge+anche+questi+modelli
quattromaniait
/2024/09/17/guai-in-casa-stellantis-il-maxi-richiamo-coinvolge-anche-questi-modelli/amp/
Notizie

Guai in casa Stellantis: il maxi richiamo coinvolge anche questi modelli

Il Gruppo Stellantis, negli ultimi anni, sta avendo una serie di problemi negli Stati Uniti con diversi modelli. Ecco cosa accadendo con il più famoso dei pick-up.

Fiat Chrysler Automobiles US è finita, nuovamente, nel mirino dei clienti americani. Rimasti insoddisfatti per quanto concerne l’ultima class action, ora gli utenti hanno avanzato una nuova azione a causa di un problema serissimo all’unità di servizio di servosterzo elettrico difettoso.

Stellantis (AdobeStock) – Quattromania.it

Il pick-up RAM 1500, prodotto dal 2013 al 2024, sarebbe soggetto a guasti improvvisi a causa dell’ESP. Negli Stati Uniti il RAM è una vera istituzione. L’attuale Ram di quinta generazione ha debuttato al North American International Auto Show del 2018 a Detroit, Michigan. Il nome Ram fu usato per la prima volta nei modelli Dodge Trucks del 1981. I Ram sono stati nominati Truck of the Year dalla rivista Motor Trend otto volte per la loro affidabilità.

Ora a causa di un problema tecnico è nata una diatriba. Depositata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del New Jersey, la causa finirà davanti ad un giudice che decreterà se la perdita improvvisa dello sterzo sia dovuta al malfunzionamento dell’ESP. Stellantis, inoltre, è accusata di aver ignorato migliaia di reclami sui problemi del servosterzo, insistendo che i veicoli non avevano avarie tecniche. Secondo i tecnici solo alcuni Ram 1500 del 2016 e del 2019 hanno sofferto di isolati “problemi di fabbricazione”. L’Office of Defects Investigation della National Highway Traffic Safety Administration, nell’agosto del 2023, ha cominciato ad indagare sui problemi di perdita del servosterzo nei Ram 1500 del 2013-2016.

Stellantis, scatta la causa milionaria

Milioni di proprietari e affittuari del mezzo hanno dichiarato di aver avuto “gravi danni dovuti all’uso continuato dei loro veicoli senza un’adeguata ispezione o riparazione“. Si sostiene che se l’unità EPS si guasta, lo sterzo diventa immediatamente rigido e difficile da girare. Ciò “crea un rischio irragionevole per la sicurezza poiché aumenta le possibilità o la probabilità di incidenti causati da conducenti che perdono il controllo“, si legge nel reclamo ufficiale.

RAM, maxi richiamo in vista (Adobe) Quattromania.it

I proprietari hanno dovuto gestire delle spese ingenti di $ 3.000 / $ 4.000 per coprire i danni. Il motore EPS e il modulo di controllo fissati alla cremagliera dello sterzo e al pignone determina che l’intera cremagliera e il pignone devono essere sostituiti in caso di guasto del sistema. Un proprietario ha acquistato un Ram 1500 del 2016 nel 2020 da un concessionario FCA che non ha comunicato i problemi relativi all’EPS. L’ennesima prova che c’è materiale per un contenzioso legale con i fiocchi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago