Auto%2C+senti+questo+strano+rumorino%3F+Non+perdere+tempo+e+vai+subito+dal+meccanico%2C+stai+rischiando+grosso
quattromaniait
/2024/09/17/auto-senti-questo-strano-rumorino-non-perdere-tempo-e-vai-subito-dal-meccanico-stai-rischiando-grosso/amp/
Auto

Auto, senti questo strano rumorino? Non perdere tempo e vai subito dal meccanico, stai rischiando grosso

L’affidabilità delle nostre auto è messa alla prova da tante problematiche al giorno d’oggi, ed è importante cercare di agire in fretta.

Al giorno d’oggi, le auto costano molto più rispetto al passato, soprattutto se si punta sul prodotto nuovo, ed è per questo che quando si sceglie un veicolo, occorre prendere in considerazione anche la sua potenziale affidabilità. L’obiettivo è quello di acquistare una macchina che sia solida in tutto e per tutto, e che non vi dia problemi nel corso del tempo, anche se ciò non è sempre garantito, dal momento che anche la vettura più affidabile può incappare in un qualche tipo di guasto.

Auto meccanico tutti i dettagli – Quattromania.it

Un contributo potrete darlo anche voi, assicurando alla vostra auto la miglior manutenzione possibile, e prestando attenzione a quelli che sono i segnali che essa stessa vi fornisce. In particolare, oltre a dare la giusta importanza alle spie che compaiono sul cruscotto, dovrete stare attenti anche a dei rumori che provengono dalla vostra vettura, soprattutto all’anteriore.

Auto, i rumori all’avantreno sono un pessimo segnale

Vi è mai capitato di ascoltare degli strani rumori che provengono dall’avantreno della vostra auto? Essi non vanno sottovalutati, dal momento che, recandovi subito dal meccanico, potreste risolverli in poco tempo, ma aspettando troppo il guaio potrebbe aggravarsi, sino a rivelarsi fatale per la vostra vettura. Una delle cause di questi rumori potrebbe essere legata ad un problema allo sterzo, a causa delle tastine usurate, ma anche per un danno ai giunti omocinetici o per problemi alla scatola stessa dello sterzo.

Motore in mostra (Adobe Stock) – Quattromania.it

A ciò si possono aggiungere dei problemi ai freni, con l’usura dei dischi o delle pastiglie che dà spesso origine a dei rumorini provenienti dal frontale della vostra auto. Ovviamente, anche le ruote possono subire dei danni con il passare dei chilometri, con un bullone che può allentarsi e dare origine a strani rumori, così come un eventuale problema alla gomma o un oggetto incastrato, che dà origine a suoni e vibrazioni anomale.

I rumori provenienti dall’avantreno sono dei campanelli d’allarme, e possono anche lasciar presagire un problema al motore, solitamente indicato anche dall’accensione di una spia sul cruscotto. Inoltre, fate controllare anche le sospensioni, perché quando si usurano possono dar origine a vagonate di problemi, come la rottura delle molle o dei braccetti. Intervenendo subito, potrete risparmiare molti soldi ed evitare di dover buttar via del tutto la vostra vettura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago