Aiuto%2C+sono+impantanato%21+Scopri+cosa+fare+prima+di+chiamare+il+carro+attrezzi+e+rovinare+il+motore
quattromaniait
/2024/09/16/auto-rimani-impantanato-nel-fango-il-trucco-per-risolvere-la-situazione/amp/
Auto

Aiuto, sono impantanato! Scopri cosa fare prima di chiamare il carro attrezzi e rovinare il motore

Se con la tua auto finisci per impantanarti nel fango, devi restare calmo e seguire questi consigli. Siamo certi che ne uscirai al meglio.

Con i fenomeni estremi che ci sono oggi, il rischio di finire impantanati nel fango con la propria auto è molto elevato, con tutti i rischi e le ansie del caso. Al giorno d’oggi, le precipitazioni possono essere molto violente, tali da mettere in serio pericolo le nostre vetture, ed è per questo che occorre essere lesti nel cercare di uscirne il prima possibile, ma senza però prenderci dei rischi eccessivi.

Auto fango cosa devi fare – Quattromania.it

Sul sito web “Carroattrezzi24su24amilano.it“, è stata pubblicata una guida su ciò che occorre fare per uscire dal fango con la propria auto, con una serie di semplici regole da seguire che vi aiuteranno nelle situazioni più difficili. Il fango può essere un osso molto duro, ma la tranquillità ed alcune doti saranno i vostri alleati.

Auto, ecco come fare per uscire dal fango

In caso di forti piogge o di un errore di guida che può portarci fuori dalla carreggiata, è probabile che la nostra auto resti impantanata nel fango. La prima cosa da fare è liberare la marmitta dallo sporco, senza accelerare come se non ci fosse un domani, cosa che rischierebbe, nel caso di scarico ostruito, di creare dei seri danni al vostro motore. Inoltre, il pericolo è quello di bruciare la frizione, per cui, state calmi ed agite senza dar libero sfogo alla vostra agitazione.

Fango in mostra – Quattromania.it

Al massimo, potete provare a tornare indietro lentamente, visto che potresti essere impantanato solamente con le ruote anteriori. Un altro consiglio utile è quello di far scendere i passeggeri, dal momento che il peso in meno potrebbe aiutarti a tirare fuori l’auto senza l’ausilio di un carro attrezzi o di altri mezzi di soccorso. Può essere utile anche il montaggio delle catene da neve, che miglioraro di parecchio l’aderenza delle ruote motrici, evitando che possano slittare in maniera eccessiva. Esse aumentano il grip sui fondi più difficili.

Ci sono poi altri metodi per uscire dal fango in autonomia, come l’utilizzo di un bastone di legno robusto da infilare sotto la ruota, oppure usare sassetti e legno da piazzare tra battistrada e suolo, andando ad aumentare il grip. Tappetini e catene da neve dovrebbero essere le soluzioni migliori, e male che vi andrà, sarete chiamati a contattare un carro attrezzi in modo da liberarvi del problema.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

15 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

17 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

1 giorno ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago