Quanti+sono+i+cavalli+di+una+MotoGP%3F+La+potenza+fuori+dal+comune+che+fa+la+differenza+in+pista
quattromaniait
/2024/09/14/quanti-sono-i-cavalli-di-una-motogp-la-potenza-fuori-dal-comune-che-fa-la-differenza-in-pista/amp/
Sport e Motori

Quanti sono i cavalli di una MotoGP? La potenza fuori dal comune che fa la differenza in pista

Le MotoGP sono arrivate a toccare dei livelli di potenza impressionanti, e la crescita non si arresta. Ecco quanti cavalli raggiungono.

La MotoGP è la massima espressione sul fronte prestazionale per quanto riguarda il motorsport sulle due ruote, e nel corso degli ultimi anni, la top class ha toccato delle vette prestazionali inesplorate in passato. La Ducati è diventata la regina assoluta della top class, scavando un solco prestazionale con la concorrenza che sarà difficilmente colmabile prima della rivoluzione tecnica, prevista per il 2027.

MotoGP Marc Marquez e Pecco Bagnaia in azione a Misano (ANSA) – Quattromania.it

Al giorno d’oggi, in MotoGP si è assistito ad uno sviluppo sensazionale anche sul fronte aerodinamico, ed è stata proprio la casa di Borgo Panigale a spingere molto in tal senso. Anche a livello visivo, nel corso degli ultimi anni le moto sono diventate dei veri e propri missili, dotati di ali volte alla massima ricerca del carico aerodinamico, ed i tempi sul giro ne hanno beneficiato sensibilmente, con i record delle piste che vengono abbattuti di anno in anno. Ed anche sul fronte motori la crescita è stata eccezionale.

MotoGP, ecco quanto sono potenti

Le performance da urlo delle MotoGP di oggi sono garantite dall’aerodinamica, dall’elettronica ed anche dalla potenza dei motori. Essi possono toccare la potenza massima di 250 cavalli, con una cilindrata di 1.000 cc, anche se le cose cambieranno proprio a partire dal 2027. Il nuovo regolamento tecnico, che verrà introdotto per limitare le prestazioni delle moto, limiterà la cilindrata ad 850 cc, ed è più che probabile che anche la potenza di questi prototipi andrà a diminuire.

Ducati dato clamoroso (ANSA) – Quattromania.it

Pensate che il record di velocità massima, toccato dalla KTM di Brad Binder lo scorso anno, corrisponde alla bellezza di 366,1 km/h, ottenuto al Mugello. In questa stagione, la stessa velocità è stata toccata anche da Pol Espargarò, cosa che ci fa rendere conto di quanto le MotoGP di oggi siano diventate sin troppo veloci. Secondo alcuni, c’è il rischio che queste moto potranno toccare presto anche i 400 km/h, con evidenti rischi per i piloti sul fronte della sicurezza.

Per KTM, Ducati ed Aprilia, nel biennio 2025-2026, potrebbe esserci un grosso svantaggio rispetto ad Honda e Yamaha, essendo team senza concessioni. Infatti, si parla della possibilità di congelare lo sviluppo dei loro motori, dando l’occasione alle giapponesi di recuperare sul fronte della potenza. Di certo, eguagliare lo strapotere tecnico delle case europee, Ducati in primis, non sarà facile, dal momento che hanno toccato vette di potenza incredibili ad oggi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

2 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

9 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

15 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago