Chi+fa+i+motori+alla+Benelli%3F+I+numeri+dei+veicoli+prodotti+e+la+forza+lavoro+impiegata+che+in+pochi+conoscono
quattromaniait
/2024/09/11/chi-fa-i-motori-alla-benelli-tutto-su-uno-dei-marchi-piu-venduti-in-italia/amp/
Moto

Chi fa i motori alla Benelli? I numeri dei veicoli prodotti e la forza lavoro impiegata che in pochi conoscono

Il segreto della rinascita della Benelli sta in una qualità-prezzo che nessuno altro competitor con la stessa storia può vantare sul mercato.

Benelli è riconosciuto come uno dei brand più importanti del mercato nostrano. I suoi numeri parlano chiaro. E’ in cima alle liste delle moto più vendute in Italia. Dal 2005 il Leone di Pesaro è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor, una solida realtà aziendale cinese che è controllata dal potente Gruppo Geely. Quest’ultimo è un colosso in Cina.

Il segreto della rinascita della Benelli (Adobe) Quattromania.it

Il marchio Benelli è stato fondato, nel 1911, a Pesaro. La Benelli è la più antica azienda motociclistica italiana in attività. Lo sviluppo commerciale e il marketing degli ultimi anni, in sinergia con la casa madre di Wenling in Cina, ha creato un mix vincente. Con una concentrazione sui neofiti e su tutti coloro che non avevano intenzione di mollare un passato fatto di storia e tradizione, la Benelli ha conquistato il cuore di tutti.

Lo slogan delle moto pesaresi “libertà è ovunque” incarna il DNA dei centauri che non hanno alcuna intenzione di rinunciare al loro spirito libero. Le Benelli sono moto più eleganti che prestazionali, sebbene non deludano in percorsi extraurbani. Il motore quattro tempi monocilindrico 400, aggiornato secondo la normativa Euro5, sprigiona una potenza massima di 21 CV (15,5 kW) a 5500 giri/min, la coppia di 29 Nm (2,95 kgm) a 4500 giri è uno dei tratti di forza della gamma. Date una occhiata alla vendutissima Leoncino.

La storia dei motori Benelli

Giuseppe, Giovanni, Filippo, Francesco, Domenico e Tonino Benelli cooperarono in una piccola officina con un grande sogno nel cassetto. Il primo progetto della famiglia Benelli venne creato nel 1919. Fu realizzato un motore di 75 cc, 2 tempi che fece da base per il lancio del Velomotore, una moto di 98 cc a 2 tempi, commercializzati in due distinti modelli Turismo e Sport. Nel 1923 fu il turno del motore 147 cc e, grazie alle gloriose partecipazione in pista, Benelli acquisì una immagine vincente anche nel motociclismo.

La storia dei motori Benelli (Adobe) Quattromania.it

Oltre un secolo dopo il listino del brand del Leoncino continua ad essere improntato sulla sportività. Tutti i modelli non perdono una connotazione accattivante, sebbene i prezzi siano low cost rispetto a Ducati, Mv Agusta ed altri top brand nostrani. Il marchio pesarese ha la sede a Taizhou, in Cina, nel potente Qianjiang Group, e ha sfruttato il know-how tecnico asiatico per fare il botto in Europa. La sua produzione raggiunge 1.200.000 veicoli all’anno e impiega 14.000 persone nelle factory.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

14 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago