Leclerc+%26%238220%3Bquasi%26%238221%3B+come+Schumacher%3A+l%26%238217%3Bimpresa+sfiorata+a+Monza
quattromaniait
/2024/09/08/leclerc-quasi-come-schumacher-limpresa-sfiorata-a-monza/amp/
Sport e Motori

Leclerc “quasi” come Schumacher: l’impresa sfiorata a Monza

Charles Leclerc ha trionfato al Gran Premio d’Italia, andando molto vicino ad un primato messo a referto da Michael Schumacher. Ecco quale.

Il mondiale di F1 targato 2024 sta regalando sorprese ed emozioni, in barba a chi, dopo le prime gare, sosteneva che si sarebbe trattato dell’ennesima cavalcata di Max Verstappen e della Red Bull. Domenica scorsa, Charles Leclerc e la Ferrari si sono imposti al Gran Premio d’Italia, con la Rossa che si è portata a -39 punti dal team di Milton Keynes nel mondiale costruttori, ancor più incalzato dalla McLaren, attardata di appena 8 lunghezze.

Leclerc in azione a Monza (ANSA) – Quattromania.it

La SF-24, dotata degli aggiornamenti tecnici, e coadiuvata da una maniacale gestione della gomma Hard da parte del monegasco, ha potuto completare la gara di Monza con una sola sosta, grazie a quasi 40 giri di stint percorsi dal pit-stop sino alla bandiera a scacchi. Charles ha così potuto rintuzzare l’assalto finale di Oscar Piastri, colui che aveva dominato la prima parte di corsa.

Leclerc è troppo staccato da Verstappen per considerarsi un candidato al mondiale piloti, considerando che ha 86 punti di ritardo, ma la corsa al costruttori è da considerarsi apertissima. Nel frattempo, dando un’occhiata ai dati, abbiamo potuto constatare che il #16 ha rischiato di battere un record appartenente a Michael Schumacher, e che a Monza resiste da oltre vent’anni.

Leclerc, il grande record sfiorato a Monza

Il Gran Premio d’Italia si corre in quello che è noto come il tempio della velocità di Monza, dove i rettilinei la fanno da padrone. Considerando che la gara si articola su soli 53 giri, è quasi sempre la gara più veloce del campionato, quella che si corre in meno tempo e con le velocità medie più elevate. Proprio su questo fronte, Charles Leclerc è andato vicinissimo al primato assoluto, che Michael Schumacher stabilì nel 2003, anch’egli, ovviamente, al volante di una Ferrari.

Charles Leclerc in azione a Monza (ANSA) – Quattromania.it

21 anni fa, in una gara che lo vide duellare sin dalle prime battute contro la Williams-BMW di Juan-Pablo Montoya, sui rivale anche nel mondiale, il Kaiser di Kerpen completò la gara a 247,586 km/h di media oraria, mentre Leclerc lo ha fatto a 246,421 km/h di media. Meglio del monegasco ha fatto anche Montoya nel 2005, quando vinse al volante della McLaren-Mercedes.

Il colombiano dominò quella gara sulla freccia d’argento, portandola a termine alla velocità media di 247,097 km/h. Quella di Charles è una prestazione di alto rilievo, considerando che all’epoca si girava più forte di oggi sul passo gara, dal momento che erano previsti i rifornimenti e non si girava con il pieno. Dunque, quella della Ferrari è stata una performance notevole.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

2 giorni ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

6 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

2 settimane ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

2 settimane ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

2 settimane ago