Attenzione%2C+se+hai+questi+dispositivi+in+auto+rischi+grosso%3A+3.000+euro+di+multa+anche+se+non+li+usi
quattromaniait
/2024/09/08/attenzione-se-hai-questi-dispositivi-in-auto-rischi-grosso-3-000-euro-di-multa-anche-se-non-li-usi/amp/
Auto

Attenzione, se hai questi dispositivi in auto rischi grosso: 3.000 euro di multa anche se non li usi

Oggi vi parleremo di alcuni dispositivi che rischiano di farvi incappare in multe piuttosto pesanti. Ecco a cosa devi fare attenzione.

Le multe sono uno spauracchio per tutti gli automobilisti, dal momento che con l’inflazione degli ultimi anni, i loro importi sono saliti a dismisura. Si può essere multati per tanti motivi, dall’eccesso di velocità all’utilizzo del cellulare mentre si è alla guida, ma anche per divieti di sosta ed altre tipologie di infrazioni. Ma in tutto questo, ci sono anche altri elementi che ci possono portare ad incappare in sanzioni pecuniarie, dei quali non siamo nemmeno a conoscenza.

Multa (AdobeStock) – Quattromania.it

Di recente, vi abbiamo parlato del fatto che un’auto troppo rumorosa possa comportare multe molto salate, come è accaduto a New York in questi giorni al proprietario di una Lamborghini, ma vi garantiamo che ciò che vi racconteremo oggi ha ancor più dell’incredibile. Esistono alcuni dispositivi illegali all’interno della vostra auto che possono costarvi svariate migliaia di euro, ed è per questo che è importante essere a conoscenza della loro natura, in modo da mettervi al riparo da qualsiasi pericolo di multa.

Multe, fai attenzione a questi dispositivi

I dispositivi proibiti che rappresentano un elevato rischio di multe salate sono collegate alla prevenzione degli autovelox, dei quali in Italia c’è un grandissimo timore. Troppo spesso, essi vengono utilizzati dai comuni per battere cassa, venendo utilizzati anche con metodi non legalmente corretti, provocando la rabbia degli automobilisti, che molte volte portano le cause in tribunale. C’è anche chi vuole prevenire problematiche di questo tipo, munendosi di dispositivi illegali.

Dispositivi in mostra – Quattromania.it

Ed infatti, esistono alcune app o navigatori che non rispettano l’articolo 45 comma 9-bis del Codice della Strada, che sancisce il divieto di produrre, commercializzare ed utilizzare dispositivi che permettono di rilevare e localizzare autovelox in tempo reale. Ne esistono alcuni che sono invece consentiti, dal momento che rilevano autovelox sulla base di mappe predefinite, contenute nelle app più popolari come Google Maps, ma che ovviamente, non possono rilevare posti di blocco con la presenza degli autovelox.

Ebbene, tutti i dispositivi che rivelano autovelox in tempo reale non sono a norma di legge, e possono comportare multe per un valore che va dagli 827 ai 3.312 euro, cifre molto elevate. Per chi non lo sapesse, utilizzare questi dispositivi può comportare anche dei reati penali, come l’interruzione di pubblico servizio. Dunque, vi consigliamo di non farne uso per nessun motivo, pena gravi conseguenze.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

18 ore ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

5 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago