MotoGP%2C+quanto+costa+una+Ducati%3F+Ci+compri+pi%C3%B9+di+una+Ferrari
quattromaniait
/2024/09/07/motogp-quanto-costa-una-ducati-ci-compri-piu-di-una-ferrari/amp/
Sport e Motori

MotoGP, quanto costa una Ducati? Ci compri più di una Ferrari

E’ il punto di riferimento in pista dal 2020 ad oggi, ma quale è il prezzo di una Ducati Desmosedici che corre nel campionato di MotoGP? Rimarrete senza parole.

A grandi poteri, corrispondono grandi responsabilità. Pecco Bagnaia, campione del mondo della MotoGP, ha tra le mani un vero gioiello. La Rossa è diventata la moto più desiderata dai centauri della top class, grazie al lavoro di straordinari tecnici italiani, guidati dal geniale progettista Luigi Dall’Igna. Le innovazioni tecniche introdotte in pista, oltre ad avere riscontri gloriosi nel Motorsport, hanno avuto un impatto esponenziale sui fatturati della Casa di Borgo Panigale.

Pecco Bagnaia in sella alla sua Ducati (Ansa) Quattromania.it

Persino Marc Marquez, uomo simbolo della Honda, ha scelto di abbandonare il team HRC che lo aveva reso una leggenda per sposare il progetto del brand italiano. Dopo un anno di purgatorio nel team Gresini Racing, MM93 andrà in paradiso nei successivi due nel box Rosso, affianco a Pecco Bagnaia. Nel 2025 correranno solo tre Desmosedici GP25 ufficiali. Oltre ai rider del team factory, a beneficiare dell’ultima versione del bolide emiliano sarà il rider del team VR46, Fabio Di Giannantonio. Quest’ultimo avrà Franco Morbidelli come compagno di squadra.

Il terzo team della Ducati sarà composta dal duo iberico, Alex Marquez e Fermin Aldeguer. L’arrivo di Marquez sulla Rossa ha imposto, in un solo colpo, la rinuncia al vice campione del mondo, Jorge Martin, e a Enea Bastianini. Il madrileno si è legato con il team Aprilia, insieme a Marco Bezzecchi, mentre il romagnolo ha scelto di continuare la sua carriera nella classe regina nel team Tech3 della KTM. Persino Pramac, storico team partner della Ducati, passerà sotto il controllo dei rivali della Yamaha.

Il costo di una Ducati Desmosedici

La Rossa va forte, oramai, su qualsiasi tracciato. Fulminea nello scatto, agile nei tratti misti, velocissima sul dritto con top speed inavvicinabili dalla concorrenza, la Desmosedici è la moto migliore sulla griglia della MotoGP. La velocità di punta è di oltre 360 km/h. Vanta soluzioni aerodinamiche ineguagliabili, un motore 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro.

Bagnaia in azione sulla sua Ducati Desmosedici (Ansa) Quattromania.it

L’impianto frenante è griffato Brembo, con doppio disco anteriore in carbonio da 340mm con pinze a quattro pistoncini. Il peso a secco della moto è di 157 kg. Il prezzo di una Desmosedici che gareggia nella classe regina del Motomondiale, proprio come le rivali, è di circa 3 milioni di euro. Basta un piccolo errore e le conseguenze, in termini economici, sono devastanti.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

5 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

7 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

15 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

20 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago