Guai+lasciare+queste+cose+in+auto+durante+l%26%238217%3Bestate%3A+danni+irreparabili%2C+il+rischio+%C3%A8+elevato
quattromaniait
/2024/09/07/guai-lasciare-queste-cose-in-auto-durante-lestate-danni-irreparabili-il-rischio-e-elevato/amp/
Primo Piano

Guai lasciare queste cose in auto durante l’estate: danni irreparabili, il rischio è elevato

Lasciare questi oggetti apparentemente innocui in auto può essere un’idea terribile. Bisogna fare molta attenzione a questi dettagli.

Quando arriva l’estate le nostre automobili possono diventare degli ambienti poco accoglienti con la temperatura massima di un veicolo lasciato al sole che può tranquillamente raggiungere i 50 gradi, motivo per cui la permanenza a bordo, a meno che l’aria condizionata non sia accesa ed i finestrini abbassati, diventa davvero sgradevole. C’è però un dettaglio importante da conoscere.

Oggetti in auto con il caldo (AdobeStock) – Quattromania.it

Infatti, non è soltanto la permanenza di uomini, donne, cani e gatti in auto a costituire un fattore di rischio per ragioni di salute. Anche lasciare determinati oggetti dentro l’abitacolo della vettura può rivelarsi una pessima idea per svariati motivi. Oggi vedremo un elenco delle cose che non andrebbero mai e poi mai lasciate in auto in un pomeriggio d’estate per diverse ragioni.

Partiamo dalle cose più scontate: lasciare cibo, bottigliette d’acqua e medicinali in auto al sole o anche semplicemente nell’abitacolo è una pratica sconsigliata: nel caso del cibo, questo può ovviamente deperire, nel caso dell’acqua, le bottigliette in plastica al sole possono guastarsi rilasciando sostanze come bisfenolo A e ftalati che sono cancerogene. Le medicine possono invece perdere efficienza.

Cosa non lasciare in auto: la lista è lunga

Una cosa meno nota è che anche lasciare asciugamani e teli da mare bagnati o umidi in macchina al sole è una pessima idea: sembra contro intuitivo dato che questi oggetti nascono letteralmente per la spiaggia; tuttavia, gli esperti avvisano che lasciare un asciugamano bagnato al sole per molte ore potrebbe favorire la formazione di batteri e funghi anche pericolosi per la salute.

Interni auto (AdobeStock) – Quattromania.it

Un capitolo a parte va aperto per gli oggetti elettronici. Si, viaggiare con computer e Smartphone è ormai la norma ma evitate di lasciarli in auto a lungo, specie se esposti direttamente al sole. Molti cellulari – che comunque vi avvertiranno quando i processori sono esposti ad una temperatura troppo calda – possono smettere di funzionare completamente al sole, idem per i computer: i casi di esplosione di questi oggetti in condizioni meteorologiche estreme poi non sono infrequenti

Cosmetici, profumi e perfino creme solari sono altri prodotti che perdono efficienza se lasciati al sole. Chiudiamo però con i più insidiosi: specchietti per il trucco, occhiali qualsiasi oggetto dotato di una lente che riflette il sole potrebbe riflettere i raggi in modo imprevisto e rovinare tramite gli stessi le plastiche e gli interni della vostra auto. Non lasciateli mai in auto al sole.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

1 giorno ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

6 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago