Aereo%2C+quanto+costa+farci+un+pieno%3F+In+alcuni+casi+ci+puoi+comprare+una+Ferrari
quattromaniait
/2024/09/05/aereo-quanto-costa-farci-un-pieno-in-alcuni-casi-ci-puoi-comprare-una-ferrari/amp/
Notizie

Aereo, quanto costa farci un pieno? In alcuni casi ci puoi comprare una Ferrari

Gli aerei possono vantare motori potenti ed affidabili. Il rifornimento di carburante può arrivare al costo di una Ferrari.

Per coloro che ogni giorno si siedono, da passeggeri, nei giganti del cielo sono impensabili i costi che ruotano intorno ad una aeromobile. Negli ultimi anni il prezzo del carburante è cresciuto in modo esponenziale e questo ha impattato anche sui prezzi dei ticket aerei per noi comuni mortali. Persino le compagnie low cost hanno deciso di aumentare i prezzi all’inverosimile rispetto al periodo pre-pandemico.

Il pieno di un aereo – Quattromania.it

Il pieno di carburante di un aereo dipende dalla tipologia di mezzo e della tratta da coprire. Le avverse condizioni meteorologiche possono avere una incidenza notevole, oltre al peso dei passeggeri e dei loro bagagli. Per questo motivo, ad esempio, le compagnie aeree stanno limitando la possibilità di imbarcare sull’aereo un bagaglio a mano.

Un motore a reazione, mediamente, consuma 1 kg di combustibile al secondo. Per le compagnie non è semplice fare un calcolo sulla spesa che un aeromobile andrà ad affrontare perché dipende da svariati fattori come detto, ma prima di una tratta si cerca di fare un calcolo presuntivo sui costi.

Aerei, l’aumento dei costi del carburante

Da automobilisti ci lamentiamo dei continui rialzi alle pompe, ma vi sono dei serissimi problemi finanziari per le compagnie aeree che si sono trovare a fronteggiare la crisi della mobilità durante gli anni della pandemia e, in seguito, il rialzo clamoroso dei prezzi della miscela. I consumi medi nazionali ed europei sono più alti rispetto a quelli dei voli intercontinentali. I piloti, nelle delicate fasi di decollo e atterraggio, chiedono il massimo sforzo ai motori ed è proprio in quelle procedure che si brucia maggiore carburante.

Il costo di un pieno di carburante (Adobe) Quattromania.it

Il principio è, esattamente, lo stesso in auto. A marce alte, con una andatura regolare, in autostrada si consuma meno rispetto allo start & stop al semaforo. Gli spostamenti brevi consumano di più visto che un terzo del carburante viene consumato in fase di decollo. Se viaggiate spesso in aereo avrete notato un particolare che è presente vicino al finestrino.

Un aereo che percorre circa 6000 km da Milano a New York brucia oltre 63.000 litri di cherosene, con una media di 19 litri per miglio nautico 1,8 km. Il cherosene costa 1,50 € al litro, quindi in caso di un viaggio in Airbus A380 che ha incamerato 310.000 litri la spesa sarà di 465.000 Euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago