VR46+Academy%2C+quanto+si+paga+per+entrarci%3F+La+risposta+vi+lascer%C3%A0+di+stucco
quattromaniait
/2024/08/22/vr46-academy-quanto-si-paga-per-entrarci-la-risposta-vi-lascera-di-stucco/amp/
Sport e Motori

VR46 Academy, quanto si paga per entrarci? La risposta vi lascerà di stucco

L’Academy di Valentino Rossi in questi anni ha sfornato tanti talenti. Scopriamo come fare per entrare a farne parte.

Pochi piloti hanno lasciato il segno in MotoGP come Valentino Rossi. Vincitore di 9 titoli iridati nel Motomondiale, aldilà delle vittorie e dei podi, ciò che lo ha reso iconico è stata la sua verve fuori dalla pista. Un rider con la battuta pronta, che sembrava sempre a suo agio davanti alle telecamere. Tutto questo ha contribuito a trasformare un semplice ragazzo di Tavullia in un autentico eroe globale.

Valentino Rossi (ANSA) – Quattromania.it

Tra gli sportivi italiani più amati di sempre, ha deciso tutto della sua carriera, gli exploit così come le fragorose cadute. Sua la decisione di lasciare la Honda nel momento in cui il binomio sembrava imbattibile, così come sua fu la decisione di sposare le Bridgestone in Yamaha per tornare a vincere il mondiale nel 2008 dopo due anni di digiuno, mentre tutti lo davano già per finita. Sua però anche la scelta di passare nella fallimentare parentesi Ducati, salvo poi tornare dai giapponesi dove ha vissuto una seconda giovinezza restando per diversi anni al top in MotoGP.

Le varie attività di Valentino Rossi

A partire dal 2021 Valentino Rossi non è più un pilota di MotoGP e si diverte sulle 4 ruote nei campionati Endurance. Il Dottore però in questi anni si è dimostrato anche un raffinato imprenditore. L’azienda che da sempre gli produce il merchandising è sua e si occupa degli stessi prodotti anche per altri brand e altri piloti del Motomondiale. Un business clamoroso per lui.

Valentino Rossi (ANSA) – Quattromania.it

Negli ultimi anni però si è concentrato anche sulla sua Academy che ha prodotto svariati talenti in MotoGP come Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia tanto per citarne alcuni. Come si fa però ad entrare nella VR46 Academy? Sembrerà strano, ma Valentino non chiede un euro ai suoi ragazzi, anzi investe su di loro. I giovani vengono scelti in base al loro talento naturalmente e vengono seguiti passo passo al Ranch e sulle varie piste dove corrono.

Il modello sviluppato da Valentino Rossi è autosufficiente. I piloti che entrano a far parte dell’Academy, infatti, quando cominciano a fare carriera e firmano contratti da oltre 50.000 euro sono tenuti a versare il 10% dei loro introiti all’Academy, così facendo, dopo un primo capitale iniziale versato il Dottore non immette più denaro e tutto il sistema si sostiene da solo. Un modo intelligente di fare che ha permesso anche di fare tanto bene al movimento motociclistico italiano.

Antonio Russo

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

15 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago