Sei indeciso sull’acquisto o meno di una moto nuova di zecca? Ecco un paio di cose da tenere bene in mente, prima di procedere: hai mai valutato l’ipotesi leasing o noleggio a lungo termine? Ecco tutto svelato
Il leasing ed il noleggio a lungo termine sono ormai due consolidatissime realtà nel mondo delle quattro ruote. Sempre più italiani preferiscono questo tipo di soluzioni, anziché al caro e vecchio acquisto della vettura. Dopotutto, i vantaggi non mancano: zero costi di assicurazione, zero costi di manutenzione e chi più ne ha, più ne metta. Dietro ad un unico canone mensile, c’è tutto quello che un’automobilista ha da pensare, ma con l’unica preoccupazione di dover semplicemente guidare.
Insomma soluzioni a zero stress, anche se sono soluzioni che si fanno pagare. E in alcuni casi, anche profumatamente. Eppure sono soluzioni che hanno iniziato a prendere piede anche nel mondo delle due ruote. Non solo tra gli scooter, ma anche e soprattutto tra le motociclette di qualsiasi cilindrata. E proprio come nel mondo delle automobili, basterà rivolgersi ad un’agenzia specializzata in leasing o in noleggio a lungo termine, oppure (in alcuni casi) direttamente al concessionario autorizzato. Come funziona? Entriamo nel dettaglio e vediamolo insieme.
La domanda di base è molto semplice: chi può accedere al noleggio a lungo termine di una moto? Tutti quelli che hanno un reddito dimostrabile e la patente di guida necessaria per la cilindrata del mezzo. ‘Easy as that’, direbbero gli anglofoni. Questi sono gli unici due elementi che ti occorrono per richiedere il noleggio a lungo termine di una motocicletta. Di lì, starà a te poi modulare la rata mensile per costo, per durata totale dell’accordo e per chilometri annuali da percorrere. Con la consapevolezza che il prezzo varia in base al modello prescelto e in base ai servizi aggiuntivi.
Una volta firmato il contratto di noleggio, non ti resterà che salire in sella e goderti l’esperienza senza troppi pensieri. Nel canone mensile sono compresi anche i costi di assicurazione, i costi di manutenzione ordinaria e (in alcuni casi) persino i costi di manutenzione straordinaria. Al termine della durata del noleggio a lungo termine, però, bisognerà restituire la moto e bisognerà restituirla nell’esatte condizioni in cui è stata consegnata: nessuna modifica, dunque. Se siete smanettoni e amanti delle customizzazioni, meglio acquistarne una di vostra proprietà.
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…