Posso lasciare l’auto al parcheggio del supermercato ed andare altrove? Scopriamo cosa dice davvero la legge italiana a questo proposito.
Il parcheggio è un problema sempre più evidente per tutti noi, specialmente per chi vive o frequenta per lavoro una grande città. Sapere dove posteggiare l’auto è sempre più complicato, dato che le soluzioni scarseggiano, e molte sono spesso a pagamento. Per cui non sorprende che molti automobilisti abbiano trovato come soluzione quella di lasciare la propria auto nel parcheggio di un supermercato per recarsi poi altrove. Una soluzione di necessità, ma si può davvero fare?
Teoricamente, infatti, gli ampi e comodi parcheggi dei supermercati sono pensati per essere a disposizione dei clienti, e non per compensare la carenza di posteggi pubblici gratuiti. Com’è ovvio, se non siamo a un’ora di punta e il parcheggio in questione è veramente molto ampio, nessuno si lamenterà se abbiamo parcheggiato la nostra auto in un posto del genere. Ma è chiaro che il buonsenso non è l’unico parametro da tenere in considerazione in questo caso.
Molti automobilisti lasciano la propria vettura nei parcheggi dei supermercati semplicemente non pensando a quali potrebbero essere le conseguenze, sulle quali c’è in effetti pochissima informazione. In nessuno di questi luoghi, infatti, sono presenti di solito dei cartelli che spiegano cosa succede se chi parcheggia lì poi va altrove. Al massimo, si può sottolineare come i posteggi siano riservati ai clienti, ma questo avviene generalmente nei supermercati più piccoli. Come stanno davvero le cose?
La risposta a questa domanda non è semplice. Innanzitutto bisogna considerare che, appunto, il parcheggio del supermercato è destinato ai suoi clienti, e a loro andrebbe generalmente lasciato. Questo avviene sia se il parcheggio in questione è effettivamente privato (quindi, di proprietà del market) sia se è pubblico (comunale) ma lasciato in gestione al supermercato. Lasciare la propria vettura lì per poi andare altrove in linea di principio comporterebbe un’infrazione, punibile dalla legge.
Ma va considerato che ciò può avvenire solo in due occasioni: se c’è un cartello che vieta la sosta a chi non è cliente, e se la sosta dura per un lungo periodo di tempo. Che si sappia, nessun supermercato ha mai sollevato questioni del genere, sebbene non sia infrequente che chi non è clienti lascia l’auto nei loro posteggi. Possiamo quindi dire che, in caso di necessità e quando non espressamente vietato, è possibile lasciare l’auto in questi posti senza alcun rischio.
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…
La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…