In pochissimi lo sanno e lo hanno notato. Ecco qual è la grande differenza da non sottovalutare che riguarda Fiat Professional
Quando si parla della Fiat è sempre bene ricordare che si tratta di una delle aziende più grandi e storiche del nostro Paese che, come tutte le grandi multinazionali, negli anni ha visto molte modifiche e innovazioni.
Del resto chi fa impresa sa che i cambiamenti e le innovazioni sono il vero motore degli affari e del successo di un’attività. Questo paradigma non cambia nemmeno per una grandissima azienda come la Fiat. Ma quando si parla, in maniera un po’ impropria, di Fiat Professional bisogna fare attenzione ad alcune importanti differenze da non sottovalutare affatto. Ecco di che cosa si tratta.
Prima di capire che cos’è Fiat Professionale e qual è la differenza con il marchio Fiat – e con i veicoli ad esso correlati – è bene specificare che la Fiat fa parte del gruppo Stellantis. Si tratta di una holding con sede nei Paesi Bassi produttrice di veicoli, di cui John Elkann possiede la maggior parte delle quote. Questo è necessario per far capire che il mondo Fiat non è correlato semplicemente ad un solo settore commerciale, così come l’azienda non produce in maniera indistinta ed eterogenea la stessa tipologia di vetture.
Quando si parla di Fiat Professional, infatti, si intende proprio una divisione di Stellantis (e quindi in un certo senso di Fiat) che produce una particolare tipologia di veicoli. Stiamo parlando infatti dei veicoli commerciali leggeri. Si tratta nella maggior parte dei casi di veicoli adatti a particolari esigenze, come ad esempio quello del trasporto merci. Un esempio molto semplice sono i classici furgoni con cabina incorporata. Dunque, ciò che distingue principalmente Fiat Professional dalle altre divisioni è proprio il fatto che questa è specializzata nella produzione di veicoli commerciali leggeri.
Questo vuol dire, quindi che i prodotti correlabili a Fiat Professional sono diversi da tutte le altre. Inoltre, questa è controllata al 50% da Sevel, una società mista con Groupe PSA, e in Europa produce mezzi che hanno raggiunto grande popolarità grazie al loro largo utilizzo. Tra questi non possiamo non citare il famosissimo modello Ducato, ma anche modelli come il Fiorino e il Doblò. Nel 2006 è stato lanciato il Nuovo Ducato proprio sull’onda del grande successo commerciale, mentre nel 2007 fu presentato l’altrettanto famoso modello Scudo. I modelli FIAT Professional sono tutt’oggi amatissimi.
Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…
La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…
La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…
L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…
Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…
La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…