L%26%238217%3Binfrazione+pi%C3%B9+%26%238220%3Bsporca%26%238221%3B+di+tutti+%7C+Quest%26%238217%3Banno+lo+hanno+fatto+gi%C3%A0+in+dieci+in+pochi+giorni%26%238230%3B
quattromaniait
/2023/09/28/linfrazione-piu-sporca-di-tutti-questanno-lo-hanno-fatto-gia-in-dieci-in-pochi-giorni/amp/
Categories: Notizie

L’infrazione più “sporca” di tutti | Quest’anno lo hanno fatto già in dieci in pochi giorni…

Sono innumerevoli le infrazioni che vengono commesse ogni anno, tra queste ce n’è una che è forse la più “sporca” di tutte: di cosa si tratta.

Il 2023 è un anno di svolta per quanto riguarda il Codice della Strada e le regole che riguardano principalmente la sicurezza di automobilisti e pedoni. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha infatti proposto una serie di regole restrittive riguardo quelli che sono i comportamenti che causano statisticamente più incidenti.

Dieci persone quest’anno si sono già macchiate dell’infrazione più sporca – Ansa Foto – Quattromania.it

Presentata dal vicepremier come una stretta nei confronti di chi fa uso di alcol e stupefacenti (per chi viene beccato alla guida sotto effetto di sostanze è prevista una revoca della patente per tre anni), ma è una stretta in assoluto sui comportamenti che causano incidenti stradali e dunque sull’utilizzo del cellulare e sul mancato rispetto delle norme.

Attualmente il disegno di legge è ancora al vaglio delle camere, ma sembra che tra i parlamentari non ci siano obiezioni particolari e dunque le novità saranno presto approvate, probabilmente arricchite di ulteriori dettagli e misure a corredo di quelle principali già illustrate in questi mesi.

Quest’anno già diverse persone si sono macchiate dell’infrazione più “Sporca”: di cosa si tratta e perché non si riesce ad arginare

Le norme di comportamento hanno una duplice funzione: la prima è quella di educare le persone al rispetto delle regole, ma anche della città e degli altri utenti della strada, la seconda è quella di punire chiunque dovesse commettere infrazioni. Questa seconda funzione può essere assolta solo se le forze dell’ordine vengono impiegate a controllare e farle rispettare.

Questa è l’infrazione più sporca di tutte: ecco di cosa si tratta – Ansa Foto – Quattromania.it

Sarebbe davvero bello vivere in una società in cui le tutte le persone siano in grado di rispettare le norme di convivenza civile senza che vengano costrette, ma così non è e il lavoro delle forze dell’ordine è indispensabile per evitare problemi. Lo dimostrano i dati condivisi da Sergio Gambino, assessore alla Sicurezza e alla Polizia locale di Genova, riguardo i controlli effettuati dalla Polizia Locale e Stradale nello scorso finesettimana.

Il presidio stradale ha portato alla scoperta di veicoli sprovvisti di revisione (94 in totale), per le quali sono state effettuate 33 sanzioni. Altre sanzioni sono state applicate per inosservanza di regole e obblighi, mancato rispetto dei limiti di velocità e guida in stato di ebrezza. Sono state sospese 9 patenti e decurtati un cumulo di 834 punti.

Gli agenti hanno anche sanzionato un’attività per disturbo della quiete pubblica, fermato tre persone per detenzione e consumo di sostanze alcoliche, sei per ubriachezza molesta e altre dieci per aver espletato pubblicamente le proprie funzioni fisiologiche, l’infrazione più “sporca” tra quelle rilevate.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago