La+rivelazione+shock+del+pilota+di+Formula+Uno%3A+%26%238220%3BSiamo+vivi+per+miracolo%26%238221%3B
quattromaniait
/2023/09/26/la-rivelazione-shock-del-pilota-di-formula-uno-siamo-vivi-per-miracolo/amp/
Sport e Motori

La rivelazione shock del pilota di Formula Uno: “Siamo vivi per miracolo”

I cavalieri del rischio sono degli eroi. Sebbene le monoposto di Formula 1 siano diventate molto più sicure rispetto al passato le incognite continuano ad esserci e a terrorizzare i fan.

Il Motorsport è pericoloso. Non si tratta solo di uno slogan. Lo sanno i ragazzi e le ragazze che si cimentano, sin da bambini, in pista e lo sanno bene anche le famiglie. Ci vuole un grandissimo coraggio ad avviare il proprio figlio ad una carriera su quattro e due ruote. Oggi, più di prima, si inizia molto presto e non vi sono scorciatoie.

F1 (Ansa) quattromania.it

Per arrivare ai piani alti occorre tanto talento. Persino i piloti paganti, con una valigia piena di soldi, mettono a rischio la propria vita per inseguire un sogno. Gli incidenti pesanti oggi sono attenuati da una tecnologia che rende le vetture sicurissime. L’halo ha prevenute delle tragedie, dopo l’incidente fatale di Jules Bianchi, ma in ogni caso l’imprevisto può sempre accadere.

Vi sono stati crash impressionanti come quello che ha visto protagonista Romain Grosjean. Il driver francese impiegò 28.7 secondi per uscire dalla palla di fuoco che aveva investito la sua Haas in Bahrain. Si trattò di un miracolo perché se fosse svenuto nell’impatto con le barriere non ci sarebbe stato molto da fare.

Una Formula 1 di fortunati

Se i piloti di oggi, salvo casi eccezionali, rischiano un infortunio e, nella maggior parte dei casi, escono illesi da violenti impatti, nei primi decenni della F1 si faceva la conta dei sopravvissuti. Senza lo sfarzo e i guadagni attuali i cavalieri del rischio come Jacky Ickx hanno visto più volte la morte in faccia. Nato da una famiglia con la cultura motoristica nel sangue Jacques Bernard Ickx, detto Jacky, ha corso in un periodo storico delicatissimo.

F1 – Ickx (Ansa) quattromania.it

Dopo aver avuto una formazione su due ruote, debuttò giovanissimo (21 anni per l’epoca era un record) nel campionato di Formula 1, in occasione del Gran Premio di Germania 1966. Prese parte a 116 GP, conquistando 8 vittorie, 13 pole position, 14 giri più veloci e quattro hat trick. E’ stato tra i piloti più forti della storia a non vincere il riconoscimento iridato.

Vicecampione del mondo nel 1969, su Brabham, e nel 1970, con la Ferrari, si laureò campione del mondo sportprototipi, mentre sempre nel 1983 ha festeggiato il trionfo alla Parigi-Dakar. Alla 24 Ore di Le Mans fece faville, vincendola 6 volte, oltre ad aver conquistato, sempre nelle sfide endurance, una 6 Ore di Daytona nel 1972 e due volte la 12 Ore di Sebring (1969 e 1972). Un campionissimo eclettico a cui è mancata solo l’auto giusta per affermarsi nella categoria regina del Motorsport.

In una intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Ickx ha ammesso che quando torna nel Paddock di F1 ed incrocia i campioni del passato, come Mario Andretti e Jackie Stewart, avverte un brivido per essere ancora vivo: “Ai tempi nostri, dopo ogni corsa, facevamo la conta. Contava la fortuna, il talento non bastava a salvarti. Oggi possiamo dire di essere fortunati anche per tutta la vita che abbiamo condotto e per il tipo di vita“.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

3 giorni ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

4 giorni ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

5 giorni ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

6 giorni ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

7 giorni ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

1 settimana ago