McLaren+si+rimangia+la+parola+in+modo+clamoroso+%7C+Il+nuovo+SUV+arriver%C3%A0+davvero%26%238230%3B
quattromaniait
/2022/10/01/mclaren-si-rimangia-la-parola-in-modo-clamoroso-il-nuovo-suv-arrivera-davvero/amp/
Auto

McLaren si rimangia la parola in modo clamoroso | Il nuovo SUV arriverà davvero…

Ormai la lista di marchi che non producono un SUV si assottiglia a vista d’occhio: l’ultima a cedere è la britannica McLaren che aveva promesso di non costruirne uno ma ha sempre strizzato l’occhio ai crossover.

A nessuno piacciono le persone che si rimangiano la parola data ma se parliamo di aziende che fatturano milioni ogni anno, sappiamo bene che le cose sono un tantino più complicate. Evidentemente, nel consiglio di amministrazione qualcuno ha fatto due calcoli e si è reso conto che riempire quel vuoto sul listino con un nuovo veicolo pesante sarebbe la cosa più saggia da fare.

A noi basta che sia potente quanto lei… (Canva)

Cambio della guardia

La casa britannica McLaren produce alcune delle supercar più esclusive del pianeta: la più famosa è sicuramente la McLaren F1 che ha conquistato anche un cliente schizzinoso come Rowan Atkinson – ricordiamo bene cosa hai detto sulla Porsche, caro Mister Bean! – ma anche la successiva MP4 ha costituito una rivale pericolosa per qualsiasi brand che produce super auto.

Anni fa, l’allora CEO del marchio Mike Flewitt aveva detto chiaramente che la casa non stava nemmeno lontanamente pensando di costruire un SUV sportivo. Ma c’è da dire che con il cambio di dirigenza del 2018 che ha visto subentrare l’imprenditore Zak Brown al comando della casa come CEO le cose potrebbero essere cambiate rapidamente.

Come non detto

Forse c’è lo zampino di Brown dietro la decisione di fare dietro-front della casa, forse la stampa americana sbaglia, fatto sta che il periodico americano Autocar è sicuro al 100% che McLaren, nonostante le dichiarazioni ufficiali risalenti a qualche tempo fa, sia in procinto di costruire un SUV sportivo che potrebbe arrivare prima di quanto ci aspettiamo.

L’imprenditore americano Zak Brown, entrato in McLaren pochi anni fa (McLaren)

La rivista specializzata parla di un nuovo SUV basato sulla tecnologica elettrica di nuova generazione che McLaren starebbe pensando di sperimentare a cavallo tra il 2025 ed il 2030: “Nonostante le dichiarazioni, McLaren pensa di introdurre un crossover sportivo nel settore dei SUV nella seconda metà del decennio”, scrive il periodico.

Un prezzo esorbitante

Inutile dire che la notizia ha scatenato la fantasia di grafici e designer di auto di tutto il mondo che sul web si cimentano già nei primi schizzi della possibile linea del veicolo senza sapere ancora molto su di esso. McLaren ha almeno un modello su cui basarsi, la Extreme-E introdotta per partecipare all’omonimo campionato meno di un anno fa.

Ma è probabile che per suscitare appeal su un mercato sempre più affollato e dominato sicuramente da Lamborghini con il suo Urus ed Aston Martin col nuovo e potente DBS la casa britannica dovrà studiare un design ex novo per il veicolo che sarà sportivo e lussuoso, un po’ come la Purosangue in arrivo a breve.

Che ne dite? Se fosse così? (CarBuzz)

La rivista che ha lanciato lo scoop si dice sicura anche della fascia di prezzo in cui questo nuovo mostro andrà a fare a sportellate con gli altri SUV già presenti sul mercato. I cronisti parlano di un prezzo minimo di 250.000 Euro e massimo di 350.000 Euro che renderebbe questo crossover uno dei più costosi sul mercato. Nulla che potremmo permetterci senza un mutuo, insomma.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Nissan Qashqai e-POWER Stabilisce un Nuovo Record Mondiale: Il Viaggio più Lungo mai Compiuto da un SUV Elettrificato Non Plug-in REEV

La Nissan Qashqai e-POWER, un SUV elettrificato non plug-in REEV, ha stabilito un record del…

1 mese ago

Confermato l’Orario di Partenza del GP del Bahrain: la FIA Smentisce la Corsa Notturna a Sepang

L'articolo discute le recenti speculazioni sulla Formula 1, confermando l'orario di partenza del GP del…

1 mese ago

Playseat Challenge DD Formula 1 Edition: Un’Esperienza di Guida Pieghevole e Rinforzata [VIDEO]

La Playseat Challenge DD Formula 1 Edition è una postazione pieghevole per simulazioni di guida,…

1 mese ago

Diesel a 2 Euro: tra Illusioni di Sconti e Accise, il vero Guadagno del Fisco

Questo articolo esplora l'aumento del prezzo del gasolio, svelando come le accise e l'IVA influenzano…

1 mese ago

Ferrari: Sovrana dell’Affidabilità, Hamilton Completa il 100% dei Giri, Mentre McLaren Vive un Incubo

L'articolo esplora la solidità della Ferrari, la regolarità di Lewis Hamilton e le difficoltà della…

1 mese ago

Musk Nega le Voci di Scorporo delle Attività Tesla in Cina: La Verità Secondo il CEO

Rumors di uno scorporo delle attività Tesla in Cina hanno agitato il mercato, ma Elon…

2 mesi ago