Quando+Mercedes+decise+di+rilanciare%3A+il+SUV+pi%C3%B9+folle+che+si+sia+mai+visto
quattromaniait
/2022/09/26/quando-mercedes-decise-di-rilanciare-il-suv-piu-folle-che-si-sia-mai-visto/amp/
Funny Car

Quando Mercedes decise di rilanciare: il SUV più folle che si sia mai visto

Poche case hanno osato tanto quanto Mercedes-Benz che circa una decina di anni fa ha lanciato sul mercato solamente per i più ricchi un veicolo perfetto per il fuoristrada ma assolutamente fuori di testa. Ecco la storia.

Tempo fa, abbiamo postato un prezzo che parlava dei modelli di auto più longevi di sempre. Si, quelle vetture che sono in produzione da talmente tanto che sembra quasi impossibile pensare di dover dire loro addio un giorno. Tra queste auto per motivi di tempo e spazio non abbiamo citato uno dei fuoristrada più importanti della storia moderna, prodotto da un noto marchio tedesco…

La trazione subisce molti benefici (Canva)

Parliamo ovviamente della Mercedes-Benz Classe G, un fuoristrada come ne hanno prodotti pochi che proprio come le rivali Land Cruiser o Range Rover è in produzione da decenni e ha finito per trasformarsi da robusto veicolo militare per tutte le faccende più pesanti in SUV usato più dai ricchi come orpello per ostentare i loro soldi. Ma ostentare…diciamo che si può fare in tanti modi.

Ad esempio cosa urla “sono pieno di soldi” quanto un SUV con ben sei ruote motrici? Peccato che non esista una cosa del genere. O meglio, non esisteva fin quando Mercedes non ha deciso di riempire questo settore di mercato ovviando al vuoto di prodotti con qualcosa di mai visto prima. Piccolo spoiler: l’aumento del prezzo è stato proporzionale a quello del numero di pneumatici e visite dal gommista…

Un pezzo da collezione

Presentato nel 2013 e tenuto sul mercato solo fino al 2015 il Mercedes Classe G a sei ruote chiamato ufficialmente dalla casa Mercedes-Benz G63AMG 6×6 rappresenta probabilmente il top della gamma per i SUV di lusso. Nessuno ha mai osato tanto a parte forse uno sconosciuto marchio che anni fa ha sperimentato un discutibile Range Rover inventato a posta per trainare gli yatch. Bah…

Dal punto di vista ingegneristico e delle prestazioni comunque, il G63 è una creazione davvero notevole: per spingere tutta quella massa serve un V8 biturbo da ben 544 cavalli per 758 nm di coppia. Il cambio manuale G-tronic risulta uno strumento fondamentale per tenere in strada questo bestione dal peso di quasi quattro tonnellate, a malapena accettabile secondo le normative europee sul peso massimo di un veicolo conducibile con la Patente B che tuti possediamo.

Una creatura mostruosa. Pensate fare il pieno… (Mecum)

Inutile specificarlo ma con soli 100 esemplari prodotti in due anni e tutto quel lavoro che gli ingegneri hanno dovuto fare su assali, telaio e motore per reggere il peso aggiuntivo, il veicolo a sei ruote è quanto di più costoso si possa trovare sul mercato dell’usato. Pensate che di recente in Kuwait un esemplare ha cambiato proprietario per circa 800.000 Euro. Forse è meglio accontentarsi di una Fiat Campagnola usata?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

7 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago