Patente+guida%2C+da+oggi+%C3%A8+regalata%3A+per+averla+non+dovrai+fare+niente+%7C+Crolla+tutta+la+burocrazia
quattromaniait
/2022/09/25/patente-guida-da-oggi-e-regalata-per-averla-non-dovrei-fare-niente-crolla-tutta-la-burocrazia/amp/
Normative

Patente guida, da oggi è regalata: per averla non dovrai fare niente | Crolla tutta la burocrazia

Dal 15 agosto 2022 è cambiato il modo per ottenere la patente A, cioè quella per guidare le moto. Il cambiamento principale si ha in riferimento alla patente di guida A3. Che cosa c’è da sapere a riguardo? La notizia ha sorpreso in positivo un po’ tutti! Ecco i dettagli sulla questione!

Stanco della burocrazia e dei vari processi per ottenere alcuni documenti? Per una volta si ha una notizia positiva inerente un particolare aspetto! Ci riferiamo all’ottenimento della patente A, vale a dire quella che permette di guidare in strada le moto! E la novità principale si ha in riferimento alla patente A3. Ma che cosa è accaduto? Quali cambiamenti sono entrati in vigore da circa un mese? 

Patente A

La novità riguarda un importante ‘alleggerimento’ per chi è già in possesso delle patenti A1 e A2. In tal caso entrare in possesso della patente A3 sarà molto più pratico, comodo e veloce! Ma andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa vicenda!

Patente A3, ora sarà più facile ottenerla

Come anticipato, ottenere la patente A3 sarà ora un vero e proprio gioco da ragazzi! Essa consente di guidare qualsiasi moto senza alcun limite in riferimento alla cilindrata e alla potenza. Fino a poco tempo, era ancora necessario sostenere un esame pratico per l’ottenimento. Ma dal 15 agosto 2022 le cose sono cambiate! Il motivo? Chi è già in possesso della patente A1 e della patente A2 non dovrà più sottoporsi all’esame pratico!

Infatti, basterà andare nella tua autoscuola di fiducia e seguire un corso della durata di 7 ore. A quel punto, la patente A3 sarà tua! Resta il requisito dell’avere 24 anni d’età per ottenere la patente A3. In alternativa, sarà possibile ottenerla dai 20 anni in poi se si è in possesso della patente A2 da almeno 2 anni!

Le regole per le varie tipologie di patente A

La patente A3 è solo l’ultimo step che permette di guidare le moto di qualsiasi potenza e cilindrata. Ma facciamo un passo indietro. Per ottenere la patente A1 servirà avere almeno 16 anni. Si dovrà sostenere non solo l’esame teorico, ma anche quello pratico. Tale documento permette di guidare moto con cilindrata massima di 125 cm3 e una potenza fino a 11 kW. La patente A2, invece, sarà possibile ottenerla a 18 anni. Essa consente di portare moto con potenza fino a 35 kW. Anche qui, sarà ancora necessario fare l’esame pratico. L’esame teorico, invece, sarà abolito in caso di possesso della A1.

Patente moto: ecco il cambio che tutti aspettavano

Come detto, quindi, da questo momento per avere la A3 non sarà necessario fare l’esame pratico in caso di possesso delle altre tipologie di patente della moto! Questa cosa ha il merito di snellire tutto l’iter burocratico precedente. Infatti, l’esame di guida viene già sostenuto per le patenti A1 e A2; la cosa è stata giudicata essere una inutile ripetizione e perdita di tempo per il cittadino!

Andrea Giove

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago