Questo+accessorio+da+pochi+euro+pu%C3%B2+salvarti+l%26%238217%3Bosso+del+collo+%7C+Non+ne+potrai+pi%C3%B9+fare+a+meno+in+auto
quattromaniait
/2022/09/23/questo-accessorio-da-pochi-euro-puo-salvarti-losso-del-collo-non-ne-potrai-piu-fare-a-meno-in-auto/amp/
Accessori Auto

Questo accessorio da pochi euro può salvarti l’osso del collo | Non ne potrai più fare a meno in auto

Pochi automobilisti danno il giusto peso a questo optional che viene spesso scartato per non spendere qualche decina d’Euro in più al momento dell’acquisto della macchina. Sapevate che potrebbe salvarvi il collo o no?

Al giorno d’oggi, le automobili sono piuttosto sicure, specie se pensiamo che fino agli inizi del secolo scorso i nostri bis-bis nonni andavano in giro a bordo di vere e proprie carrozze senza tetto, airbag ne paraurti che potevano distruggersi semplicemente prendendo una buca e ribaltandosi! Al giorno d’oggi, la dotazione di serie di alcune vetture in quanto a sicurezza fa davvero paura! In senso buono, ovvio.

Se lo avessi saputo, potevi evitarlo… (Canva)

Tra airbag, ABS e sensori che suonano se vi addormentate in auto come quelli della Tesla Model 3 possiamo dire che i viaggi in auto sono diventati molto più sicuri, anche se spesso a causare incidenti fatali sono le disattenzioni degli automobilisti e le loro alzate di ingegno inappropriate in strada: il fattore umano insomma è ancora un pericolo.

Per questo motivo, siamo sicuri che anche voi vorrete essere più tutelati possibile nel caso rimaniate coinvolti nel più diffuso tipo di incidente in Italia ovvero il classico tamponamento. C’è un infortunio in particolare legato a questo tipo di sinistro chiamato “colpo di frusta”, un doloroso evento traumatico che interessa l’area cervicale della colonna vertebrale, una delle più delicate e pericolose in caso di lesione.

Quanto vale la sua salute?

Il colpo di frusta è frequente in caso di tamponamento, purtroppo: un impatto brusco può corrispondere ad un altrettanto brusco movimento del capo che fa avanti e indietro con violenza, causando una dolorosissima lesione che può portarvi anche dal fisioterapista se siete sfortunati. Per fortuna, c’è un optional molto utile che può evitarvi questo calvario se siete accorti.

I poggiatesta possono ridurre molto gli effetti di un tamponamento sul collo di pilota e passeggeri. Certo, ormai quasi tutte le auto hanno i poggiatesta anteriori di serie…ma se siete i passeggeri? Avere un poggiatesta ben allineato con il proprio capo permetterà anche ai passeggeri che siedono sui sedili posteriori di evitare un colpo di frusta o comunque di ridurre i rischi in caso di tamponamento.

Sono comodi pure per vedere la televisione (Ali Express)

Il miglior tipo di poggiatesta è quello attivo, introdotto dalla Opel nel 1999, che in caso di impatto asseconda il movimento della testa riducendo quasi a zero la forza che verrà scaricata sul vostro povero collo. Montare un poggiatesta posteriore come optional costa tra i 40 ed i 70 Euro a seconda del modello. Quando comprate un’auto, se volete un consiglio, spendete qualche soldo in più per questi importantissimi optional: i vostri passeggeri vi ringrazieranno.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago