Ascoltare+musica+in+auto+%C3%A8+proibito+se+lo+fai+cos%C3%AC%3A+la+multa+%C3%A8+una+batosta
quattromaniait
/2022/09/23/ascoltare-musica-in-auto-e-proibito-se-lo-fai-cosi-la-multa-e-una-batosta/amp/
Normative

Ascoltare musica in auto è proibito se lo fai così: la multa è una batosta

Nell’abitacolo della tua auto, sei libero di fare quello che ti pare. Più o meno. Se compi questo gesto apparentemente innocuo – a parte che per gli occupanti dell’auto! – rischi veramente di sborsare molti soldi.

Continua la serie sulle infrazioni più gravi che non sapevi di aver rischiato di compiere. Questa volta, parleremo di una multa davvero facile da prendere per semplice ignoranza del Codice della Strada che forse voi stessi avete rischiato senza nemmeno saperlo. Quanti di voi tengono uno stereo in auto? Niente di meglio di poter ascoltare i tuoi classici preferiti a tutto volume anche quando guidi l’auto.

Oltre a poter infastidire il vostro passeggero – o i vostri passeggeri nel caso guidiate un’auto con quattro o più posti – tenere la musica troppo alta quando guidate potrebbe attirare l’attenzione indesiderata delle Forze dell’Ordine e anche se può sembrare una cosa scontata, forse è meglio non far cantare il subwoofer nuovo comprato su Amazon proprio nel mezzo di un’ingorgo stradale o durante le ore notturne…

Alza il volume! O forse no (Canva)

Quali sono le regole scritte nel Codice della Strada riguardo l’uso di stereo, amplificatori e compagnia bella? Ci sono indicazioni molto precise che se infrante potrebbero farvi prendere una multa salata. Non sarà alta come quella per guida senza patente ma rimane comunque una sanzione evitabilissima che molti automobilisti nemmeno sapevano di stare rischiando.

Alza quei bassi!

L’articolo che ci interessa in questo caso non è contenuto ma citato dal Codice della Strada, il Decreto dei Ministri 1 del 1991 nel quale viene specificato che i rumori molesti in città sono banditi. Ma cosa si intende per rumore molesto? Il Codice della Strada afferma che ad essere sanzionato sarà: “Chiunque mediante schiamazzi o rumori disturba le occupazioni o il riposo delle persone”.

Nel caso specifico dello stereo di un’auto però, abbiamo anche un metodo per misurare il disturbo arrecato a terzi nel traffico e nel corso della circolazione in strada. Qualunque tipo di apparecchiatura radio che superi i 60 decibel a 10 centimetri dall’orecchio dell’ascoltatore non solo sarà sanzionata severamente ma anche sequestrata qualora modificata in modo improprio.

Questo è SICURAMENTE uno stereo illegale! (Lifewire)

La multa nello specifico può raggiungere i 309 Euro, una cifra sicuramente elevata per la colpa di aver ascoltato la musica a volume un po’ alto. Fatevi un favore: se volete ascoltare musica a tutto volume, fatelo lontano dai centri abitati, dove non disturbate nessuno ma soprattutto non rischiate che qualcuno chiami i vigili per farvi la multa e sequestrarvi lo stereo!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

3 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

6 giorni ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago

Verstappen, tutto in un Gran Premio: la routine del pilota

"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…

1 settimana ago