Suv+e+crossover%3A+ecco+quale+comprare+nuovo+con+meno+di+20mila+euro+%7C+Con+18mila+prendi+il+top
quattromaniait
/2022/09/19/suv-e-crossover-ecco-quale-comprare-nuovo-con-meno-di-20mila-euro-con-18mila-prendi-il-top/amp/
Auto

Suv e crossover: ecco quale comprare nuovo con meno di 20mila euro | Con 18mila prendi il top

Si o no? Questo marchio è famoso in Italia per un motivo tutt’altro che piacevole ma questa volta sembra aver azzeccato il colpo giusto sul nostro mercato. Con meno denaro di una Fiat 500, ti porti a casa un crossover.

Spendere centinaia di migliaia di Euro per il SUV top della gamma? Non vi serve, per girare con stile in città e non preoccuparvi delle buche vi bastano meno di ventimila Euro, garantito da questo marchio coreano che ben conoscete.

Il marchio inatteso (Canva)

Qualche passo falso

Ci sono case automobilistiche molto popolari in altri paesi e continenti che non sono troppo famose in Italia ma che all’estero sono decisamente dei colossi dell’auto, vendendo e costruendo anche milioni di veicoli l’anno ed esportandoli su numerosi mercati anche molto distanti e variegati tra loro. In Malasya c’è la Proton, in India la Mahindra e in Corea del Sud, da quando il colosso Daewoo ha fatto la fine che ha fatto, la padrona di casa si chiama Ssangyong.

Questa casa produttrice teoricamente attiva dal 1954 ma entrata ufficialmente sul mercato solo negli anni ottanta con una serie di ottimi fuoristrada dal design originale e dalla comprovata affidabilità non ha esattamente lasciato un buon ricordo in Italia. Diciamo solo che automobili come la discutibile Rodius del 2004, una delle vetture più brutte mai viste nel nostro paese, non hanno giovato alla sua immagine.

Ma la casa negli anni ha saputo rivedere le proprie mosse e ha compreso che per sfondare sul mercato europeo non servono linee così originali al punto da risultare indigeste: basta proporre le vetture giuste nelle fasce di prezzo più basse, come quella che andiamo a scoprire oggi.

Il SUV popolare

Teoricamente, la Ssangyong Tivoli è già arrivata in Italia nel 2011 dopo una progettazione durata ben 42 mesi e costata oltre 270 milioni di Dollari in valuta coreana. L’automobile era in origine una piccola utilitaria dalle forme squadrate che prende il nome proprio dalla città del bel paese.

Il Restyling in arrivo a fine 2022 che dovrà sostituire il vecchio modello però ha trasformato la citycar in un SUV crossover di piccole dimensioni equiparabile alla tanto popolare Fiat 500X ma più maneggevole e dalle dimensioni più ridotte. Questo veicolo si presenta sul mercato con un motore 1.5 a benzina e tante novità stilistiche e riguardanti gli optional ma la vera sorpresa è proprio il prezzo.

Ssangyong Tivoli il ritorno, pronto per viaggiare nel Bel Paese (Driver.it)

Nella sua configurazione base con la dotazione di bordo “ridotta all’osso” che per qualche motivo si chiama Tivoli Crystal, l’auto costa una vera miseria: 18.000 Euro, paragonati ai 22.100 di una 500X o ai 21.900 della DR5 o ancora ai 20.200 della Dacia Spring, tutte auto che adesso rischiano di soffrire la concorrenza coreana! Una bella novità, non credete?

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago