Sapete+perch%C3%A9+si+creano+code+inspiegabili+e+poi+non+c%26%238217%3B%C3%A8+nessuno+davanti%3F+Il+motivo+%C3%A8+incredibile
quattromaniait
/2022/09/13/sapete-perche-si-creano-code-inspiegabili-e-poi-non-ce-nessuno-davanti-il-motivo-e-incredibile/amp/
Storie

Sapete perché si creano code inspiegabili e poi non c’è nessuno davanti? Il motivo è incredibile

Cosa sta facendo la prima auto in fila, vi chiederete voi quando siete bloccati nel traffico? Ecco le possibili spiegazioni scientifiche per la formazione di un fenomeno tanto odiato quanto – purtroppo – frequente!

Per risolvere un problema bisogna prima capirne l’origine. No, non basta suonare e mandare a quel paese la prima auto della coda, bisogna capire perchè è nato l’ingorgo prima di poter evitare che se ne formino altri.

Il traffico, un vero incubo moderno (Canva)

“Togliti di mezzo!”

Più avete fretta, più ne trovate. Cos’è? Il traffico, ovviamente, il peggior nemico di ogni automobilista che si rispetti. Questo fenomeno ormai frequentissimo da quando praticamente ogni essere umano ha una patente ed un’auto o uno scooter e soprattutto da quando le dimensioni medie delle auto sono aumentate – proprietari di SUV stiamo parlando con voi – al punto che alcune città italiane sono semplicemente invivibili.

Una ricerca condotta da Virgilio ci dice che c’è chi sta meglio e chi sta peggio. In Italia, le tre città con il traffico peggiore e più aggressivo sono Genova, Roma e Palermo con la Capitale in particolare che è la seconda città al mondo in cui un guidatore medio passa più tempo bloccato in auto nel traffico. Ma vi rendete conto?

Il traffico è un problema che tutti i politici interessati a viabilità ed infrastrutture hanno sempre sperato di risolvere con successi alterni. Ma per eliminare un problema, bisogna lavorare sulle sue cause. E quali sono i fattori che possono portare alla formazione di un bell’ingorgo?

Senza motivo

Secondo uno studio svolto in Giappone da alcuni esperti che hanno incolonnato ben 22 automobili, il problema del traffico…sono le persone. Forse qualcuno di voi già se lo aspettava ma un momento, non è così semplice. Lo studio ha dimostrato che ci sono molti comportamenti che possono dare vita ad un ingorgo, da un automobilista che va troppo lento ad uno che va ad una velocità costante troppo a lungo fino ad uno che causa un tamponamento a catena non rispettando la distanza di sicurezza.

Ovviamente, questo problema viene accentuato laddove le strade sono molto strette, a poche corsie o dove le arterie stradali di una città sono troppo poche per garantire più alternative agli automobilisti che finiscono per incolonnarsi tutti sulla stessa. Un intervento sull’infrastruttura stradale può risolvere il problema ma non solo. Forse, ci serve l’aiuto di Elon Musk…

Anche in Cina non se la passano bene (Daily)

La guida autonoma delle Tesla potrebbe essere una prima soluzione, secondo i giapponesi che hanno condotto l’esperimento. E come? Coordinandosi grazie ad un sistema di guida autonoma, le auto potrebbero selezionare la velocità ottimale a cui muoversi per evitare la formazione di ingorghi. Fantascientifico, ma voi sareste disposti a rinunciare al controllo sulla vostra auto per passare meno ore nel traffico? Noi si, senza esitazioni!

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

9 ore ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago