Questa+piccola+parte+del+motore+pu%C3%B2+causare+danni+irreparabili+%7C+In+pochi+lo+sanno+ma+prevenire+%C3%A8+meglio
quattromaniait
/2022/09/10/questa-piccola-parte-del-motore-puo-causare-danni-irreparabili-in-pochi-lo-sanno-ma-prevenire-e-meglio/amp/
Auto

Questa piccola parte del motore può causare danni irreparabili | In pochi lo sanno ma prevenire è meglio

Quando il motore non va proprio e la macchina comincia a fare tante storie per funzionare, c’è sicuramente un problema. Ecco i “sintomi” per uno dei più diffusi e costosi da riparare dal tuo carrozziere di fiducia. 

Tra i guasti al motore, questo è uno dei più fastidiosi ma se sai individuarlo, puoi intervenire prima che la situazione ti sfugga di mano.

Il meccanico sa cosa fare (Canva)

Guasti senza fine

Secondo stime molto approssimative, mantenere un’automobile in efficienza – escludendo il costo del carburante che tanto è destinato a salire – nel nostro paese costa tra i 750 ed i 1.250 Euro l’anno, il che significa che lascerete in media lo stipendio di un mese al vostro carrozziere per i più svariati motivi. Ecco perchè acquistare una macchina è qualcosa che va fatto con molta attenzione.

In particolare, se comprate un prodotto usato, assicuratevi sempre che il motore sia in buone condizioni perchè è il principale “generatore” di rogne! Quando un’auto inizia ad avere un po’ di anni sul groppone, partono i problemi tra componenti che si deteriorano e guasti continui che non vi danno tregua.

Quello di cui parliamo oggi è un guasto relativamente comune ma facile da individuare se sapete riconoscere le prime avvisaglie del problema ed intervenire di conseguenza. Parliamo della cinghia di trasmissione: ecco a cosa serve e come puoi capire se la tua auto ti sta per lasciare a piedi!

Devo preoccuparmi?

La cinghia di distribuzione è una robusta stringa fornita di una serie di scanalature per aderire a dovere ai componenti che si trova nel motore ed aziona gli alberi a camme: quando smette di funzionare o nel peggiore dei casi si strappa, la vostra auto vi saluta e smette completamente di funzionare. Ma è molto, molto raro che questo componente si guasti di botto senza avervi mai dato nessun tipo di avviso prima.

Per scoprire se qualcosa non va e se la cinghia sta per farvi qualche brutto scherzo, aprite le orecchie: quando avviate l’auto sentirete dei cigolii inconfondibili qualora la cinghia sia usurata e in procinto di rompersi. In alternativa, se sentite i rumori quando accendete la vettura ma poi cessano, il problema potrebbe essere il sistema che mantiene la delicata struttura in tensione.

Sembra un banale pezzo di gomma ma è fondamentale! (Motori.it)

Generalmente, le case automobilistiche vi consiglieranno di dare un’occhiata alla cinghia di distribuzione ogni 2 anni o in alternativa dopo aver percorso 30.00 chilometri ma le auto usate e più vecchiotte necessitano di più controlli perchè la gomma tende ovviamente ad usurarsi. Sostituire questo componete potrebbe costarvi oltre 150 Euro quindi alle prime avvisaglie di danno, meglio precipitarsi dal meccanico.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago