Codice+della+Strada%3A+rivoluzione+totale%2C+adesso+le+multe+arrivano+anche+da+TikTok
quattromaniait
/2022/09/07/codice-della-strada-rivoluzione-totale-adesso-le-multe-arrivano-anche-da-tiktok/amp/
Notizie

Codice della Strada: rivoluzione totale, adesso le multe arrivano anche da TikTok

Arrivano le sanzioni per via dei video in auto condivisi su Tik Tok. Attenzione a non effettuare certe manovre di fronte alle telecamere.

Alcune attività che si potevano effettuare solo poco tempo fa, oggi non sono più consentite. Il web è sempre stato una giungla priva di regole, ma ora tutto sta cambiando gli effetti di determinati video sugli utenti non sono del tutto innocui e le autorità se ne stanno accorgendo con il passare dei giorni. Le emulazioni proseguono in maniera smisurata, per il rischio di provocare danni gravi alle persone. Per ovviare e prevenire qualche episodio che va troppo oltre, quindi, si è deciso di intervenire.

Multa per la condivisione di immagini su Tik Tok (WebSource)

La polizia sbarca su Tik Tok e inizia ad effettuare i primi controlli contro chi commette infrazioni stradali riprese da una telecamera e condivise sul social. Queste azioni sono fra le più preoccupanti e pericolose, dato che si rischia di mettere a repentaglio la vita di pedoni e altra gente in circolazione sullo stesso tracciato. L’iniziativa ha preso il via e iniziano a scattare le prime sanzioni pesanti. Gli esempi non mancano e sono del tutto fuori dai regolamenti vigenti.

Le attività fuori dalle regole esposte su Tik Tok

Sono tantissimi gli influencer che hanno seguito, specie fra la popolazione più giovane e vulnerabile. Questi ultimi, infatti, vedendo che certe azioni non venivano punite, continuavano ad infrangere la legge con i propri mezzi di trasporto, emulando questi soggetti in voga sui social network. Fra i tanti casi che possiamo annotare, vi è quello di un noto personaggio che ha sfrecciato per le strade di Roma a 300 km/h, con a fianco a sé un ragazzo minorenne.

Le sanzioni in arrivo per chi sbaglia con l’auto e lo pubblica su Tik Tok

Strumenti di enorme attenzione mediatica, i social network sono divenuti una delle attività di condivisione più utilizzati di questi tempi. Anche le aziende lo hanno compreso bene e sono sbarcate nel lunario web, tanto in voga fra i giovani, ma anche nella popolazione più adulta. L’ottima riuscita delle pubblicità si conta nei risultati ottenuti, proprio come fanno anche tante persone.

Due ragazze in auto mentre si riprendono con lo smartphone (WebSource)

Queste ultime, sponsorizzano loro stesse, divenendo anche dei punti di riferimento per alcuni cittadini. Uno di quelli che è stato ad alto rischio emulazione e poi sanzionato sfrecciava a 110 km/h, derapando, su una strada con un limite a 50.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

13 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago