Nuova+Lancia+Ypsilon%3A+arriva+la+versione+sport%2Flusso+%7C+Tempo+di+cambiamenti+in+casa+Stellantis%3F
quattromaniait
/2022/09/05/nuova-lancia-ypsilon-arriva-la-versione-sport-lusso-tempo-di-cambiamenti-in-casa-stellantis/amp/
Auto

Nuova Lancia Ypsilon: arriva la versione sport/lusso | Tempo di cambiamenti in casa Stellantis?

Il marchio italiano Lancia sta per passare attraverso ad una profonda trasformazione. La prima tappa parte da dove abbiamo lasciato il brand ossia dall’utilitaria Ypsilon che si rinnova presto, diventando più lussuosa.

Abbiamo già parlato del declino del marchio Lancia e dei progetti del Gruppo Stellantis per riportarla ai fasti di una volta. Forse, il 2024 sarà l’anno della svolta.

Lancia Ypsilon (Canva)

Una fenice incenerita

La casa Lancia è probabilmente la più grande delusione per i fans delle auto del Gruppo Fiat, un marchio che come abbiamo ricostruito tempo fa in un articolo è passato dal produrre rinomate ammiraglie di lusso in grado di rivaleggiare con Mercedes e Jaguar a costruire re-branding scadenti di automobili Fiat fino a rimanere con una singola utilitaria nel proprio listino, la Ypsilon che con tutto il bene comincia pure ad avere una certa età.

In un’intervista con Carlos Tavares il membro della dirigenza del Gruppo Stellantis però aveva lanciato un salvagente ai fans del marchio che si sono già rassegnati a vederlo chiudere nei prossimi anni, garantendo che: “Il rilancio dei marchi premium come Alfa Romeo e Lancia è la nostra priorità. Abbiamo fiducia nel progetto”, parole molto interessanti insomma. Ma nei fatti?

Il primo passo per questo rilancio parte ovviamente da dove il marchio è stato lasciato ossia dalla Ypsilon stessa. Ancora? Si, ma stavolta le cose sono molto diverse perchè la prossima utilitaria di Lancia sarà in grado di vedersela ad armi pari anche con le hot hatch più cattive sul mercato.

La Mini italiana

Dite addio alla “scatoletta” low cost che ha tenuto in vita Lancia negli ultimi orribili anni: la prossima utilitaria ad ereditare il nome dell’auto sarà lunga oltre quattro metri contro i 3,8 del modello attualmente in produzione e probabilmente avrà un motore molto più potente ed interni più spaziosi e lussuosi. Lo garantisce un portavoce del Gruppo Stellantis che assicura anche il ritorno della versione HF più potente e stuzzicante per una clientela giovane e amante della velocità.

Il nuovo modello arriverà ad inizio 2024 e se tutto va bene verrà prodotto nelle fabbriche di Figureuelas in Spagna dove Fiat ha installato alcuni stabilimenti. Sinceramente, avremmo preferito sapere qualcosa su una nuova berlina o sportiva della casa ma anche l’idea di una Ypsilon finalmente in versione hot hatch anziché utilitaria per anziani impegnati a fare la spesa al mercato o eleganti signore che non hanno nessuna voglia di superare i 60 chilometri orari ci interessa molto.

Sul web, c’è. già chi immagina le forme del modello (Instagram)

Le testate vociferano già che il modello Lancia Ypsilon HF sia destinato a rivaleggiare con la Mini Cooper, una rivale molto pericolosa. Chissà che non possa insidiare pure la corona di auto come la Fiesta ST Line o le varie Renault in configurazione sportiva. Restiamo in attesa mentre ci godiamo le grafiche che circolano sul web, non ufficiali ma molto calzanti.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago