Auto+nuova+o+usata%3F+La+soluzione+al+dubbio+amletico+%7C+Qual%26%238217%3B%C3%A8+la+scelta+migliore+oggi
quattromaniait
/2022/09/05/auto-nuova-o-usata-la-soluzione-al-dubbio-amletico-quale-la-scelta-migliore-oggi/amp/
Notizie

Auto nuova o usata? La soluzione al dubbio amletico | Qual’è la scelta migliore oggi

Riflettere sull’auto migliore per le nostre esigenze è davvero giustissimo, ma qual è la scelta ideale fra auto nuova o usata nel 2022? Oggi cercheremo di capirlo e toglierci ogni dubbio.

Le automobili, di tutti i tipi, sono fondamentali oggi per molte persone. Esistono infatti molti modelli che ci possono portare dove vogliamo, anche in vacanza considerando il periodo.

Auto nuova o usata? Ecco qual è la migliore per gli automobilisti nel 2022

Ma qual è la scelta migliore da fare, auto nuova o usata? La risposta spesso è molto personale, ma comunque possiamo provare a capire insieme quale sia la scelta giusta da fare, soprattutto in piena crisi dell’automotive.

Auto nuova, è davvero la scelta giusta? Capiamolo insieme

Ci sono degli indubbi vantaggi per chi sceglie di acquistare un’automobile nuova di zecca. A partire dall’affidabilità, ottimale su di un’auto nuova. Questo perché un costruttore migliora costantemente le prestazioni dei veicoli che produce, e vale ovviamente soprattutto per i mezzi nuovi. C’è poi da tenere in considerazione la protezione della garanzia.

Se la tua auto denota un difetto di produzione, sarà gratuito il rimedio. Senza garanzia, la situazione cambia notevolmente. In più, la sicurezza. Auto nuove avranno soluzioni migliori, dato che le aziende lavorano sulla sicurezza ogni anno. Ciò significa che, in caso di incidente, le conseguenze su un’auto nuova saranno minori.

Di contro, sono più costose da acquistare, soprattutto negli ultimi anni i prezzi sono aumentati. Inoltre, un veicolo nuovo perde molto del suo valore negli anni successivi all’acquisto (20% dal momento dell’acquisto). Sono anche più costose da assicurare, a causa della tecnologia che si rinnova facendo aumentare anche i costi dell’assicurazione.

Auto usate, l’alternativa alle novità di mercato: pregi e difetti

Tuttavia acquistare un’auto nuova prevede costi maggiori rispetto ad un veicolo usato. Che ha come vantaggio proprio il costo minore, senza ombra di dubbio. In più, i tanti feedback disponibili. I conducenti che hanno acquistato un nuovo veicolo sono un altro aspetto positivo, perché quando quel mezzo diviene usato possiamo scoprire anche le esperienze altrui con quella macchina in particolare con pregi e difetti annessi e connessi.

Auto nuova o usata? Ecco qual è la migliore per gli automobilisti nel 2022

Le auto usate sono pure più economiche da utilizzare. Hanno anche meno probabilità di essere rubate, il che è una buona notizia di sicuro. Di contro, un’usata prevede maggiori consumi, il che nel periodo in cui stiamo vivendo non è esattamente una problematica di poco conto.

C’è da dire anche che si tratta di veicoli limitati, quindi se cerchi un mezzo specifico potresti riscontrare difficoltà nella ricerca in questione. Arriviamo ai componenti; possono essere costosi alcuni di questi, perché più l’auto invecchia e i componenti si usurano. Ad esempio, sensori e sistemi elettronici di vario tipo possono avere prezzi notevoli.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

8 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

10 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

18 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

23 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago