Incidenti%3A+in+estate+aumentano+in+maniera+vertiginosa+%7C+Perch%C3%A9+col+sole+si+rischia+di+pi%C3%B9+in+strada
quattromaniait
/2022/09/02/incidenti-in-estate-aumentano-in-maniera-vertiginosa-perche-col-sole-si-rischia-di-piu-in-strada/amp/
Notizie

Incidenti: in estate aumentano in maniera vertiginosa | Perché col sole si rischia di più in strada

In estate gli incidenti aumentano notevolmente. Sono i dati ricavati da una ricerca che fanno impallidire gli automobilisti italiani.

Ogni periodo dell’anno ha la sua peculiarità, in ogni settore si prenda sotto esame. In questo senso va anche il modo di viaggiare delle persone, che si spostano in base alle condizioni climatiche e alle possibilità, economiche e temporali, di cui dispongono.

Aumento degli incidenti in estate (WebSource)

In base a questo modo di fare, vi sono delle dinamiche peculiari per ogni stagione, dato che in alcune è più facile spostarsi. In merito a questa asserzione, sono state disposte delle ricerche per poter comprendere quali siano quelle con un maggior numero di incidenti.

Fra le quattro, quella estiva risulta più preoccupante sulle strade. I numeri sono vertiginosi e bisognerebbe trovare un’alternativa valida per poter ovviare a questo enorme problema. Un’azienda si è presa carico della ricerca in base al numero dei sinistri che avvengono nei diversi periodi dell’anno. I risultati pubblicati dai dirigenti di essa sono sconvolgenti. Meglio, quindi, che si apra un dibattito pubblico in tal senso, vista la pericolosità di tali atteggiamenti sbagliati in strada.

La ricerca sugli incidenti stradali

A prendersi carico di questo tipo di approfondimento è stata l’azienda Sicurezza e Ambiente. Quest’ultima, si occupa del rifacimento del manto stradale, ma molto attenta anche alla sicurezza stradale e alla tutela dell’ambiente. In più, è molto attenta alla responsabilità sociale, rispettando i valori di riduzione del tasso di sinistrosità, della salvaguardia dell’ambiente a rischio danneggiamento e del rispetto della filiera dei rifiuti.

I dati relativi agli incidenti stradali in estate

Il modo di operare dell’azienda Sicurezza e Ambiente è incentrato nel prevenire i sinistri per via della presenza di liquidi e di alcuni detriti sul manto stradale. Sul loro sito vi sono i dati Istat relativi ai 13 mila sinistri causati per il suddetto motivo. Inoltre, si occupano anche dello smaltimento dei rifiuti lasciati in strada, per via degli incidenti causati dai mezzi di trasporto. Proprio per questo motivo, il numero di interventi effettuati mette in chiaro quanto l’estate sia portatrice dell’aumento di incidenti.

La ricerca di Sicurezza e Ambiente in merito agli incidenti in estate (WebSource)

Numeri alla mano, si parla del 12% in più di sinistri, nel confronto con il restante delle stagioni. In aumento sono, soprattutto, quelli derivanti dalle motociclette, dato che nel periodo estivo vengono utilizzate con molta più regolarità. Si parla di una differenza che va dal 5,7% dell’inverno, al 10,8% dell’estate.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

20 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago