Sapete+perch%C3%A9+in+quasi+tutto+il+mondo+gli+scuolabus+sono+gialli%3F+La+sicurezza+dei+bambini+prima+di+tutto
quattromaniait
/2022/08/27/sapete-perche-in-quasi-tutto-il-mondo-gli-scuolabus-sono-gialli-la-sicurezza-dei-bambini-prima-di-tutto/amp/
Notizie

Sapete perché in quasi tutto il mondo gli scuolabus sono gialli? La sicurezza dei bambini prima di tutto

Gli scuolabus, veicoli adibiti al trasporto di bambini e ragazzi. Ma conoscevi questa curioistà che li riguarda da vicino? Forse no, anche se a dire il vero è molto nota. Ecco di cosa si tratta.

Gli scuolabus, veicoli che ormai da tantissimi anni conosciamo molto bene e che spesso abbiamo visto pure in vari programmi televisivi, film o serie TV che fossero.

Scuolabus

Una caratteristica che li rende unici nel loro genere però forse non tutti la conoscono. O meglio, non tutti sanno perché è effettivamente così. Scopriamo quindi perché gli scuolabus sono caratterizzati da tale dettaglio.

Scuolabus, cosa sono? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Lo scuolabus è un veicolo destinato al trasporto degli studenti delle scuole primarie sia di primo che di secondo grado. Negli Stati Uniti, può trasportare qualsiasi tipo di studente in tutte quante le scuole americane. Il servizio è legato alle aziende pubbliche, private e anche con il comune di appartenenza delle scuole stesse.

Gli alunni vengono prelevati e accompagnati ad un certo orario presso fermate prestabilite. In alcune città, però, vengono istituite linee apposite per gli scuolabus. Dal 2021, gli enti proprietari delle strade possono riservare spazi di sosta ai veicoli adibiti al trasporto scolastico, limitatamente ai periodi e agli orari in cui svolgono tale servizio.

Scuolabus, perché sono tutti gialli? Non immaginerai mai il motivo

Sicuramente lo avrete notato. Gli scuolabus, praticamente, sono tutti gialli. E’ un colore il cui nome deriva dagli scuolabus statunitensi. Quest’ultimi, adottano questa particolare tonalità di giallo sin dal 1939. Tutto partì dal Professore Frank W. Cyr, in una conferenza tenuta nell’aprile di quell’anno a New York per dettare le norme costruttive degli scuolabus.

In questo speciale avvenimento, fu indicato l’utilizzo di questa particolare tonalità di giallo per i mezzi, dandogli indirettamente anche il nome. Il vero motivo però è un altro; il giallo fu scelto perché il contrasto con le scritte nere è particolarmente visibile, anche in assenza di una buona illuminazione. Questo perché il colore giallo è il primo che la vista umana riesce a percepire.

Scuolabus, perché è di colore giallo?

Del resto, lo scuolabus deve riuscire ad attirare sempre l’attenzione dei guidatori che in questo modo presteranno maggiore attenzione quando ne incroceranno uno. E’ come se il colore del veicolo in questione stesse “avvertendo” il guidatore che si trova dall’altra parte. Insomma, una motivazione strettamente legata alla sicurezza di chi si trova all’interno dello scuolabus, principalmente bambini e ragazzi che hanno appena raggiunto la pubertà.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago