Un omaggio alla popolare auto sportiva degli anni ’80. Ecco le caratteristiche di un’auto che costa davvero poco.
La Porsche 911 è un’autovettura sportiva prodotta dalla Porsche a partire dal 1963. È tuttora in produzione, e nel corso degli anni ha avuto molti cambiamenti. Si possono, tuttavia, distinguere due serie fondamentali: le 911 con motore raffreddato ad aria (1963-1997[1]) e le 911 “moderne” (dal 1998 ad oggi). Quella che vi proponiamo oggi e che è in vendita sul noto portale Collecting Cars è molto particolare. E, per di più, molto economica.
Come spesso accade nella storia dell’automotive, autovetture di enorme successo, che segneranno la storia dei motori, inizieranno il proprio percorso in sordina. E’ proprio il caso della Porsche 911, nata verso la metà degli anni ’60.
Pur immediatamente ottenendo un buon successo di vendite, la “911” fu inizialmente investita da forti polemiche e contestazioni, soprattutto rivolte all’eccessivo prezzo di listino e alla problematica tenuta di strada.
Inizialmente, la Porsche 911 Carrera era una coupé 2+2 con motore posteriore a sbalzo, trazione posteriore, sospensioni a 4 ruote indipendenti con barre di torsione, 4 freni a disco e cambio meccanico a 5 rapporti. Il 6 cilindri boxer raffreddato ad aria e alimentato da 2 carburatori Solex triplo corpo che la muoveva aveva una cilindrata di 1991 cm³ e una potenza massima di 130 CV. Ovviamente, come detto, negli anni, numerose evoluzioni, fino ai giorni nostri.
E quella che abbiamo scovato in vendita sul noto portale Collecting Cars è certamente una Porsche 911 molto particolare. E’ infatti un omaggio alla popolare auto sportiva degli anni ’80. Dotata di un motore a benzina Honda G100 a quattro tempi da 2,5 CV e 83 cc a quattro tempi, accoppiato a un cambio manuale con due marce avanti e una retromarcia e con pedali dell’acceleratore e del freno separati. Si dice che sia in grado di raggiungere velocità fino a 30 km/h.
Avete letto bene, 30 chilometri orari. Eh già, perché si tratta di una Porsche 911 Junior. Per bambini. Rifinita in bianco, dotata di pneumatici e freno a disco, clacson, freno a mano più fari funzionanti, luci posteriori e spie luminose. Il venditore afferma che la carrozzeria in fibra di vetro è in ottime condizioni e l’auto è stata completamente restaurata con vernice fresca.
All’interno, il volante a tre razze è in buone condizioni e ci sono due sedili in finta pelle, oltre a un finto display della strumentazione. Questa Porsche 911 Junior è un’auto sportiva “mezza scala” rara e molto ben presentata, progettata per presentare ai bambini uno dei veicoli più riconoscibili del marchio. Su Collecting Cars era in vendita a circa 10mila euro. E, non ci crederete, è risultata invenduta.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…