Occhio+ai+meccanici+%26%238220%3Bfurbetti%26%238221%3B%3A+ecco+come+non+farsi+fregare+in+officina+%5B+VIDEO+%5D
quattromaniait
/2022/08/13/occhio-ai-meccanici-furbetti-ecco-come-non-farsi-fregare-in-officina-video/amp/
Notizie

Occhio ai meccanici “furbetti”: ecco come non farsi fregare in officina [ VIDEO ]

Purtroppo può capitare che qualche “professionista” manchi di correttezza nei confronti dei clienti. Anche nel mondo delle auto, e proprio per questo bisogna fare attenzione: cosa c’è da sapere.

Il mondo delle automobili è davvero molto vasto e proprio per questo merita un sacco di attenzione. Soprattutto quando ci riguarda da vicino. Ci riferiamo all’utilizzo della nostra automobile e in particolar modo al momento in cui dobbiamo farle dare una controllata per risolvere i nostri problemi. Arriva infatti per tutti il momento del tagliando, e purtroppo non ogni meccanico è corretto: scopriamo come capirlo.

Tagliando auto (Web source)

Auto, il momento del tagliando: cos’è e quando farlo

Innanzitutto, la prima cosa da specificare è che il tagliando non è obbligatorio per legge al contrario della revisione. Ciò comunque non significa che non vada fatto, soprattutto per la salute dell’auto e dei suoi componenti. Nel corso di un tagliando vengono fatte le seguenti operazioni.

Ripristino livello o sostituzione dell’olio motore, del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri), pulizia o sostituzione dei filtri olio e aria, controllo o sostituzione della cinghia di distribuzione, verifica funzionamento delle luci, controllo pressione e usura degli pneumatici, pulizia o sostituzione delle candele – diesel esclusi – controllo usura pastiglie e dischi freno, verifica corretto funzionamento del condizionatore, controllo o sostituzione delle spazzole dei tergicristalli.

La “scadenza” del tagliando dipende da costruttore a costruttore, ma in genere deve avvenire dopo i primi 15mila chilometri percorsi o a due anni dall’immatricolazione. Per quanto concerne il secondo tagliando, i km percorsi devono essere 15000 in più o due anni passati dal controllo precedente. In ogni caso, come detto, ciò varia da costruttore a costruttore.

Tagliando auto, ecco come non farsi fregare: il trucchetto è semplicissimo

Come detto, il tagliando non è obbligatorio. Ma si tratta di un qualcosa di comunque importante per l’auto. Quando arriviamo a portare l’auto al meccanico però purtroppo può capitare di essere stati fregati. A volte la fiducia non basta e, come in tutti i settori, i “furbetti” non mancano.

Un automobilista in un video su Tik Tok ha mostrato come capire se a seguito di un tagliando è filato tutto liscio o meno. In poche parole, l’uomo in questione segna con un pennarello bianco un perno di un filtro; nel caso specifico, quello del filtro gasolio.

@paolocoticellameccanico♬ suono originale – Paolo Coticella

Se, dopo il tagliando, l’utente della strada ritroverà il perno nella solita posizione in cui l’aveva lasciato, vorrà dire che non è stato toccato e quindi il meccanico non ha eseguito alcuna azione sulla sua auto. Insomma, un sistema semplice per capire se si viene fregati o meno da un professionista: e, soprattutto, infallibile. come del resto dovrebbe essere un tagliando.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago