Come+avere+l%26%238217%3Bauto+sempre+fresca+in+estate+%7C+Questi+comportamenti+sono+indispensabili
quattromaniait
/2022/08/13/come-avere-lauto-sempre-fresca-in-estate-questi-comportamenti-sono-indispensabili/amp/
Notizie

Come avere l’auto sempre fresca in estate | Questi comportamenti sono indispensabili

Come avere l’automobile di nostra proprietà sempre fresca in estate. Sono indispensabili alcune accortezze in particolare che oggi vedremo. Ecco come stare al meglio in auto d’estate.

Impossibile fare a meno dell’aria condizionata d’estate. E’ uno dei modi, se non il modo, più efficace per non soffrire troppo il caldo d’estate quando ci troviamo alla guida della nostra macchina. Purtroppo però può capitare che non funzioni, e di sicuro nella stagione più calda dell’anno non è l’ideale. Scopriamo come evitare di farne a meno in pieno agosto e come risolvere i possibili problemi legati al climatizzatore.

Aria condizionata in auto (Web source)

Climatizzatore auto non funziona: ecco come bisogna comportarsi

Le cause del malfunzionamento dell’auto potrebbero essere diverse. Magari a causa del filtro antipolline intasato, o il liquido refrigerante terminato. Nel primo caso, va sostituito il filtro – Potrete andare in concessionaria o agire da soli. Comunque, i filtri dell’aria di un’auto vengono sostituiti durante un tagliando generalmente.

Purtroppo però può capitare che un climatizzatore si rompa e vada sostituito. Se va “solo” ricaricato, con 70 euro di kit dovreste cavarvela. Esiste poi la soluzione della riparazione, in caso di guasto dovuto al complessore del climatizzatore, e in tal caso si può arrivare pure a 700 euro di spesa – 200 se il compressore va solo rinnovato. Se nemmeno questo basta, beh, dovrete sostituire l’aria condizionata. A montare il componente nuovo, ci penseranno i meccanici sostituendo il compressore vecchio con uno nuovo o usato.

Non tutti i mali vengono per nuocere: climatizzatore ricaricato, cose da sapere

Se però siete (o siamo) fortunati, il climatizzatore può essere semplicemente ricaricato. Il che può essere necessario ogni tre o quattro anni, o anche di più. Ogni cosa dipende però dallo stato di salute dell’intero impianto e in particolar modo dalle tubature e dai raccordi che con il tempo possono allentarsi e causare perdite di gas refrigerante.

Aria condizionata in auto (Web source)

In ogni caso, meglio far controllare il climatizzatore una volta all’anno da un esperto che sarà sicuramente in grado di capire se c’è carenza di gas, i quali saprà maneggiarli in sicurezza. E può pure capire se la perdita di gas è fisiologica o dovuta a falle nell’impianto. Comunque, alcuni campanelli d’allarme possono essere captati da qualsiasi automobilista.

Se infatti esce un’aria molto più calda di quella impostata o a temperatura ambiente, beh, qualcosa che non va c’è di sicuro. Ricaricare l’aria condizionata costa in media dai 70 ai 100 euro, cifra che può benissimo aumentare se ci sono altri problemi come filtro abitacolo intasato (30 euro), perdite nel circuito e compressore guasto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

15 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

17 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

1 giorno ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago