Attenzione+all%26%238217%3Borribile+puzza+quando+siete+in+auto+%7C+Se+non+risolvete%2C+i+problemi+di+salute+sono+certi
quattromaniait
/2022/08/13/attenzione-allorribile-puzza-quando-siete-in-auto-se-non-risolvete-i-problemi-di-salute-sono-certi/amp/
Notizie

Attenzione all’orribile puzza quando siete in auto | Se non risolvete, i problemi di salute sono certi

Quando siamo in automobile, di certo, non vorremmo mai accadesse questo. La cosa peggiore è che se non risolviamo rischiamo di avere non pochi problemi di salute nel nostro futuro.

Inutile girarci intorno. L’aria condizionata, soprattutto d’estate, è davvero molto efficace e piacevole da utilizzare. Quest’anno in particolare, con la stagione più calda dell’anno che prevede temperature incredibilmente alte. Ma come ogni cosa, anche il climatizzatore dell’auto va pulito per conservarlo al meglio. In caso contrario, i rischi non sono pochi. Scopriamo di cosa si tratta e come evitare guai grossi.

Climatizzatore auto (Web source)

Climatizzatore auto: le cose (basilari) da sapere a riguardo

Il climatizzatore di un veicolo, è molto semplicemente un dispositivo utilizzato per ventilare, deumidificare, riscaldare o rinfrescare l’abitacolo sia per il conducente che per i passeggeri. Il suo utilizzo risale addirittura agli anni trenta del 1900. Esattamente quando erano installati artigianalmente su veicoli di lusso.

La prima casa automobilistica che lo offrì come optional su alcuni suoi veicoli risulta essere stata la Packard e lo fece poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. L’espansione sul mercato dell’automotive, però, anche per questioni legate al conflitto, iniziò negli anni sessanta e coinvolse pure i mezzi di trasporto industriali come autocarri e mezzi di trasporto pubblico. Molto probabilmente, oggi non esiste veicolo a quattro o più ruote che non abbia un climatizzatore incorporato.

Climatizzatore auto, puliscilo o rischi grosso: ecco perché e come fare

Abbiamo parlato del climatizzatore dell’auto, che ha necessità di essere pulito per essere utilizzato al meglio. Questo perché, se ciò non avviene, a lungo andare l’aria condizionata dell’auto produce un cattivo odore. Ciò è dovuto alla presenza di acari, batteri e funghi che si insediano nei condotti di aerazione.

Per eliminare tutto ciò, che oltre ad essere sgradevole e poco igienico può mettere a repentaglio pure la nostra salute, dobbiamo utilizzare un prodotto specifico. Possiamo acquistarlo presso qualsiasi negozio specializzato in pulizia e igiene. Per eliminare il brutto odore del climatizzatore, dobbiamo utilizzarlo ad aria condizionata spenta.

Climatizzatore auto (Web source)

Apriamo poi portiere dell’auto e bagagliaio. In seguito, spruzziamo il prodotto nei bocchettoni di entrata e uscita dell’aria. Quest’ultimo deve agire per almeno quindici minuti, con l’aria condizionata accesa al massimo e portiere sempre aperte. In questo modo si elimina anche ogni traccia del prodotto.

Lo spray non va inalato, perché può risultare tossico o dannoso per il nostro organismo a causa dei disinfettanti che contiene al suo interno. Prima di spruzzare lo spray, ricordate di togliere l’umidità presente nell’impianto di aerazione accendendo il riscaldamento al massimo per qualche minuto.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

15 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

17 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

1 giorno ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago