Stop+a+questi+veicoli%3A+la+decisione+del+Governo+%C3%A8+irremovibile+%7C+Disperazione+dei+proprietari
quattromaniait
/2022/08/06/stop-a-questi-veicoli-la-decisione-del-governo-e-irremovibile-disperazione-dei-proprietari/amp/
Cronaca

Stop a questi veicoli: la decisione del Governo è irremovibile | Disperazione dei proprietari

Il caldo è troppo forte e le condizioni di lavoro insostenibili: dei famosi veicoli pubblici disponibili in tutte le località turistiche stanno per essere banditi forse per sempre. Ecco cosa è successo e di cosa si parla.

Per alcuni è la fine di un’inutile strage, per altri la perdita di una tradizione storica. Comunque la pensiate, questi veicoli presto non circoleranno più.

(Facebook)

Un caldo tremendo

Tempo fa abbiamo scritto un articolo che non è invecchiato benissimo in cui scoprivamo se è legale o meno circolare con un veicolo trainato da animali in città. La risposta al tempo era un si al condizionale – dipende se la carrozza, biga, slitta e via dicendo rispetta le regole in vigore – mentre adesso si è trasformata in un secco “no” per recenti vicissitudini politiche.

Sono anni che gli animalisti o semplicemente le persone che ci tengono alla salute dei nostri amici a quattro zampe protestano per l’utilizzo delle carrozze conosciute anche come “botticelle” nei centri turistici. Queste simpatiche attrazioni guidate da vetturini sono senz’altro affascinanti ma nel periodo estivo, i cavalli che trasportano i visitatori nei principali centri storici italiani soffrono davvero molto.

Quest’anno poi con un caldo inedito per le nostre città la situazione è drasticamente peggiorata. A Roma giusto qualche giorno fa un caso ha indignato l’opinione pubblica. Un cavallo sarebbe collassato davanti a tutti a Fontana di Trevi secondo alcuni accidentalmente, scivolando su qualcosa ma più probabilmente per il caldo mostruoso che affligge la Capitale e il resto del territorio italiano. Fortunatamente l’animale è stato soccorso subito: ma il problema sussiste?

La strada giusta?

La Camera dei Deputati ha approvato proprio in queste ore un provvedimento che sospende apparentemente in via definitiva l’impiego di animali da traino per i trasporti non fondamentali. Nel testo dell’emendamento si legge che il Governo intende: “Vietare l’utilizzo di animali per il trasporto di cose e persone non vitali per i trasporti di linea”. In poche parole, possiamo dire addio a botticelle e vetturini.

Giustissimo pensare alla salute degli animali ma come l’avranno presa lavoratori e turisti? I vetturini sono già stati presi in considerazione dalle autorità che stanno lavorando per fornire una licenza sostituiva che abiliti immediatamente questi lavoratori a condurre carrozze elettriche – alternative a quelle a trazione animale – o taxi così da non lasciare decine di persone senza un lavoro da un giorno all’altro.

Due botticelle al centro di Roma. Negli anni, ci sono stati alcuni incidenti come quello occorso pochi giorni fa (Faro)

Forse a prenderla davvero male saranno i turisti che non potranno più godere di queste storiche attrazioni ma pazienza. Non vale certamente la pena di rischiare la vita di un animale per divertimento: “Questo provvedimento è un segno di civiltà”, dicono dalla Camera in attesa che il provvedimento sia ufficializzato e che vengano comunicate le sanzioni per i trasgressori.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago

Rimozione forzata, e adesso che succede? Ecco come riavere l’automobile

Una sfortuna che potresti pagare a caro prezzo, per riavere la tua auto rimossa dovrai…

6 mesi ago