In strada non si scherza mai. E non soltanto per quanto voluto dalle regole del codice della strada, ma anche per una questione di buon senso che deve portare al bene comune. Purtroppo, non è stato questo il caso.
La strada è un luogo molto utile, dove con il proprio veicolo si può raggiungere il tragitto che maggiormente preferiamo. Che sia per lavoro, divertimento o un semplice incontro speciale.
Ma quando siamo in auto, in moto o sopra qualsiasi altro mezzo a motore, vige la regola della totale correttezza e responsabilità per evitare guai più grossi. Non soltanto dal punto di vista normativo, e ci riferiamo al codice della strada e quindi alle multe, ma anche per quanto riguarda il rispetto degli altri utenti che circolano come noi. Non tutti, però, si comportano nel modo corretto.
Rispettare il codice della strada è un dovere morale prima che legislativo. Non c’è bisogno di avere alle calcagna le forze dell’ordine o un autovelox a pochi passi per capire di non esagerare con la velocità. Non c’è bisogno di un vigile per rispettare pedoni e ciclisti. O almeno, non dovrebbe esserci.
Perché quando ci troviamo in strada, dovremmo capire da soli che è necessario avere responsabilità e buon senso. Poi, certo, le multe non piacciono a nessuno. Ma il dovere è civico, umano, morale prima che normativo. E infatti, purtroppo molto spesso possono capitare davvero situazioni terrificanti in strada per queste mancanze che in verità dovrebbero sempre fare parte di ognuno di noi. Come dimostrato a Roma, però, purtroppo non sempre è così.
Un codice trasparente, morale che però purtroppo non tutti rispettano. Anzi, certe volte anche nettamente mettendo in pericolo sé stessi e gli altri. Come mostrato in un breve video a Roma, sull’autostrada Pontina, famosa per essere una strada statale che collega Roma a Terracina. Vediamo un automobilista che in maniera chiara si chiede cosa sta facendo il guidatore che dall’altra parte della strada, con un SUV, visto che sta incredibilmente andando contromano rischiando davvero moltissimo.
Un qualcosa di davvero pericoloso, che porta l’uomo a suonargli contro nella disperata speranza che si fermi prima di causare danni più grandi di quello che si può anche solo lontanamente immaginare. Proprio come detto in precedenza, basta un errore del genere per mettere in pericolo la vita di tantissime persone. E, purtroppo, quando manca il senso di responsabilità alla guida, è davvero diffiicle invertire una tendenza negativa dal punto di vista stradale e quindi di conseguenze al volante.
Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…
Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…
Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…
"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…
"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…
"Max Verstappen, sereno ma combattivo, difende il suo stile di guida ad Abu Dhabi, mantenendo…