Le+auto+di+lusso+non+saranno+pi%C3%B9+le+stesse+%7C+La+decisione+%C3%A8+chiara+e+non+si+torna+indietro
quattromaniait
/2022/07/30/le-auto-di-lusso-non-saranno-piu-le-stesse-la-decisione-e-chiara-e-non-si-torna-indietro/amp/
Notizie

Le auto di lusso non saranno più le stesse | La decisione è chiara e non si torna indietro

Un noto marchio produttore di supercar europeo fa questa previsione: nel giro di una decina d’anni, il 50% delle auto di lusso saranno elettriche. Ecco perché il marchio in questione punta ad un obiettivo molto chiaro.

Anche Rolls Royce punta al futuro (F1rst Car)

Ormai tutte le principali case automobilistiche del mondo – con qualche eccellente eccezione – hanno compreso che per continuare a fatturare nei paesi più importanti al livello economico nel mondo serviranno sempre più auto elettriche. I dati parlano chiaro e pure le leggi: in Unione Europea dal 2035 le auto in vendita potranno essere solo Green. In Cina ci sono già centinaia di brand che offrono auto elettriche. Pochi paesi industrializzati come ad esempio la Turchia sono ancora indietro in quanto ad auto ibride ed elettriche in circolazione.

Anche il settore del lusso e delle supercar sembra ormai lanciato in quella direzione: pensare che aziende come Fisker sono finite in bancarotta per presentare un’auto sportiva elettrica: se solo avessero aspettato qualche anno! Le ultime notizie eclatanti arrivano dalla Gran Bretagna dove sia Rolls Royce che Lotus hanno già annunciato rispettivamente la berlina Spectre ed il SUV Eletre, entrambi progetti EV per il futuro.

Ma le cose non stanno cambiando rapidamente solo in Regno Unito – che per inciso non è più nell’Unione Europea ma sembra comunque orientato verso un futuro Green per l’automobilismo. Dalla Germania, si alza l’autorevole voce di una casa importante che è convinta di una cosa: in futuro, le automobili elettriche andranno per la maggiore anche tra i più ricchi!

Pronti al futuro

E’ Porsche ad essere convinta che entro il 2030, metà delle automobili di lusso o di fascia alta in circolazione saranno elettriche. Secondo i dirigenti della illustre casa di Stoccarda infatti le persone si stanno rapidamente affezionando a questa nuova tecnologia e – manco a dirlo – visto i costi, i clienti più inclini ad investire nelle auto elettriche o ibride sono spesso in cerca di supercar.

Le parole del Direttore finanziario di casa Porsche Lutz Meschke non lasciano spazio ad altre interpretazioni: “Entro un massimo di cinque anni, si guadagnerà molto di più dal settore delle automobili EV piuttosto che da quello delle vetture con motore tradizionale”, garantisce l’economista secondo cui il 50% delle auto di lusso in circolazione nel 2030 saranno elettriche. E che motivi dovrebbe avere per non essere sincero?

Con la Taycan, Porsche ha dimostrato quanto siano efficienti le supercar elettriche (Supercars)

La casa di Stoccarda ha intenzione di approfittare di questa situazione sfruttando a pieno il suo potenziale nel settore, raggiungendo un profitto più alto del 20% nel corso del 2023 grazie ad un aggiornamento del proprio listino. La domanda è, basterà questo sforzo per migliorare una situazione climatica in grave peggioramento? Chi lo sa? Secondo alcune fonti il largo uso di auto EV in Cina ha lievemente diminuito le emissioni di CO2 ma questa è una vera corsa contro il tempo….

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

4 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago