Cambia+tutto+per+gli+automobilisti+italiani%3A+addio+a+questo+odioso+congegno+per+strada
quattromaniait
/2022/07/21/cambia-tutto-per-gli-automobilisti-italiani-addio-a-questo-odioso-congegno-per-strada/amp/
Notizie

Cambia tutto per gli automobilisti italiani: addio a questo odioso congegno per strada

Adesso cambia tutto. Dite pure addio a questo congegno utilizzatissimo e conosciutissimo sul nostro territorio e non solo. Di cosa si tratta e come cambieranno le cose da qui in avanti.

Il parchimetro, o parcometro, un dispositivo di controllo per i parcheggi. Un congegno che da molti anni ormai ci permette di acquistare il nostro diritto di sostare per un tempo ben precisato. Ne esistono di più tipologie, ma la più nota è certamente quella a colonna, dove il tempo è indicato sul dispositivo stesso.

Auto cambiamento (Web source)

Dopo aver inserito i soldi, ci viene dato un biglietto o ticket che deve essere esposto in maniera visibile sul cruscotto della nostra auto. Un mezzo molto utile, che però potrebbe presto cambiare radicalmente in funzione di una sorta di rivoluzione vera e propria. L’addio al parcometro, infatti, è sempre più vicino. Il pagamento di un parcheggio in futuro potrebbe non prevedere più l’utilizzo di carte, monete o smartphone. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di capirlo, dato che potrebbe essere una vera e propria svolta per tutti.

Addio parcometro, cambia tutto: ecco cosa accadrà in futuro

Il parcometro, per come lo conosciamo oggi, potrebbe diventare un’operazione effettuata direttamente dalla nostra auto. L’idea è stata lanciata da EasyPark, un sistema che vanta dieci milioni di guidatori in tutta Europa, che può contare sulla collaborazione di veicoli di ultima generazione e sulla loro connettività. Il tutto, per migliorare il parcheggio di tutti.

Soprattutto per chi si trova a guidare spesso in città, è un’idea da non scartare affatto. Integrare l’applicazione EasyPark all’interno dell’auto, può significare in parole povere che potrebbe essere possibile interrompere automaticamente il momento della sosta. Il conducente potrà infatti gestire la sosta dal display del mezzo senza utilizzare dispositivi fisici o smartphone.

Parcometro (Web source)

Dopo essersi fermato in un’area di parcheggio a pagamento, l’automobilista può usare l’app confermando l’inizio della sosta. In seguito, uscito dall’auto, quando rientrerà accendendo il motore potrà interrompere la transazione emettendo direttamente una ricevuta elettronica. E non è tutto.

Già, perché potremmo pure stoppare automaticamente il pagamento quando l’auto si allontana dalle strisce blu. Tale sistema è già testabile sulla Renault Megane E-Tech Electric, Volvo XC40 Recharge (ma anche C40, XC60, S90, V90, V90 Class Country e Polestar 2). Questa funzione sarà disponibile pure su di una Mercedes, ma al momento solo in Germania in circa duecento città. Insomma, una rivoluzione vera e propria che se funzionale potrebbe cambiare molte cose in meglio.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Tesla a meno di 20.000 euro, che affare: mai visto un prezzo così basso

Tesla, il modello ha un prezzo stracciato: la trovi a meno di 20.000 euro. C'è…

1 giorno ago

Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull'acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click…

5 giorni ago

Vuoi comprare questa auto? Il test drive lo fai in… un videogioco: la rivoluzione spiazza tutti

Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive...in un videogioco. E' una vera…

1 settimana ago

Vuoi vendere la tua auto? La guida completa per il miglior prezzo

Foto migliori, stima corretta e incasso protetto: una guida essenziale per chi vuole vendere bene,…

1 settimana ago

F1, la Renault dice addio: ad Abu Dhabi l’ultimo Gran Premio, svelato il futuro per l’Alpine

"Addio ai motori Renault in F1: l'Alpine chiude un'era a Yas Marina e si prepara…

1 settimana ago

Ferrari, Arthur Leclerc “entra” nel futuro: testato il nuovo volante del 2026, le differenze

"Ferrari guarda al futuro: durante il weekend di Abu Dhabi, Arthur Leclerc ha testato nuove…

1 settimana ago