Multa entro cinque giorni, se ti assegnano un verbale e sei veloce puoi pagare di meno. Ma forse non ti sei mai chiesto dove devi effettuare il pagamento. Beh, è arrivato il momento di scoprirlo.
Inutile girarci attorno: pagare una multa è una vera e propria scocciatura. Il codice della strada è però rigido, e non ammette alcun tipo di contravvenzione commessa ed impunita. Ma cosa non sappiamo delle multe? Ad esempio, se la trasgressione non viene immediatamente contestata, la notifica di un verbale deve avvenire entro novanta giorni dal fatto.
Deve quindi esserci consegnata, tramite raccomandata con firma al ricevimento che attesti la data. A verbale notificato, possiamo pagare un importo ridotto del 30%, se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni dalla notifica. Tale agevolazione, è precisata sul verbale notificato. Ma a proposito, vi siete mai chiesti dove pagare la multa entro cinque giorni?
Esistono vari metodi per pagare una multa. Il più tradizionale, senza ombra di dubbio, è quello del bollettino postale che viene inviato insieme al verbale nella versione completa e scontata per il pagamento entro i fatidici cinque giorni. Possiamo pagarlo presso tabaccherie, ricevitorie del Lotto convenzionate, ricevitorie Sisal, uffici postali, sportelli bancari, sportelli della Polizia Municipale del comune dove è stata elevata la multa e la sezione provinciale della polizia stradale.
Comunque, i metodi di pagamento sono elencati pure nel verbale stesso. Per pagare, oltre ai contanti, è possibile utilizzare bancomat, carte di credito o account Paypal – ma dipende dal luogo, fisico o virtuale che sia, dove eseguiamo le operazioni. Da non dimenticare che il pagamento può essere effettuato pure in qualità di bonifico online tramite home banking della propria banca.
Insomma, di modi per pagare nel minore tempo possibile la multa che c’è stata assegnata, ce ne sono davvero tanti. Certo, come detto abbiamo tanto tempo per un pagamento del genere. Ma se si vuole usufruire dello sconto del 30% è un’ottima idea pagare entro meno di una settimana di tempo.
Soprattutto perché sappiamo bene che periodo stiamo vivendo tutti dal punto di vista economico, ragion per cui è decisamente meglio non “sovraccaricare” ancor di più le spese. Sempre a proposito di auto, d’altronde, siamo tutti a conoscenza dei prezzi da paura del carburante. E se questo trenta per cento in meno faceva poca differenza fino a un po’ di tempo fa, adesso le cose sono decisamente cambiate.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…