La+supercar+brasiliana+che+non+avete+mai+visto+%7C+Una+%26%238220%3BFerrari%26%238221%3B+dalle+prestazioni+deludenti
quattromaniait
/2022/07/03/la-supercar-brasiliana-che-non-avete-mai-visto-una-ferrari-dalle-prestazioni-deludenti/amp/
Auto

La supercar brasiliana che non avete mai visto | Una “Ferrari” dalle prestazioni deludenti

Nata in un periodo in cui in Brasile giravano praticamente solo vecchie Volkswagen – tra cui molti Maggiolini – questa vettura costituisce un coraggioso tentativo di produrre una super auto locale. Ecco la sua strana storia.

Non capita tutti i giorni di imbattersi in una storia come questa. A rendere così particolare l’automobile in copertina, oltre al suo design molto coraggioso che ricorda vagamente la terza generazione della Corvette, la macchina di oggi ha un’origine davvero particolare: l’industria dell’automobile brasiliana infatti non è poi così famosa in Europa benché ci siano diversi marchi autoctoni anche con una certa tradizione alle spalle.

Pronti a fare un bel viaggio…nella foresta delle Amazzoni? (Silodrome)

La storia della Bianco S, la particolare coupé che potete vedere in queste foto, inizia negli anni settanta in un periodo nero per l’industria automobilistica brasiliana: infatti, una legge impediva a quel tempo di importare qualsiasi automobile in Brasile se non ad un prezzo così astronomico da rendere l’operazione un lusso per pochi. Questo provvedimento doveva far crescere l’industria locale, nelle intenzioni del Governo. Ed in effetti, qualcosa si mosse.

Tra le piccole industrie nate in quel periodo e dedicatesi alla produzione di strani progetti a quattro ruote c’è anche quella di un tale Ottorino “Toni” Bianco. Famoso per aver costruito la prima auto da corsa omologata per la Formula 3 nel paese sudamericano, Bianco ebbe nel 1970 campo libero per creare la sua casa automobilistica personale, agevolato da questa misura del governo. Il suo modello più importante sarebbe arrivato pochi anni dopo.

Una mosca bianca

La Bianco S arrivò al Salone di Sao Paolo nel 1976 e si dimostrò subito un progetto interessante, realizzato con ingegno e passione. L’automobile era una sportiva con una linea accattivante e due portiere, piuttosto semplice da assemblare: si dice che al picco del suo impeto produttivo la Bianco riuscisse ad assemblarne con metodi quasi artigianali ben 20 alla settimana.

Una Bianco tutta rossa (Facebook)

Nonostante l’aspetto sportivo che strizza anche un po’ l’occhio alla Ford GT americana, somiglianza forse voluta da Toni stesso, la S non è un’auto particolarmente veloce: la vettura monta un propulsore da 1.600cc derivato da quello della Volkswagen Maggiolino capace di spingerla ad una velocità massima di 146 chilometri orari con una soporifera accelerazione da 0 a 100 ottenibile in poco meno di 20 secondi!

La maggior parte dei componenti sotto quel telaio in effetti sono stati presi direttamente dalla VW Maggiolino, sicuramente l’auto più comune in Brasile ai tempi dell’embargo del Governo sulle importazioni. Tra questi, troviamo la trasmissione e il cambio. A rendere la S un piccolo oggetto di culto semmai è la sua rarità: la Bianco chiuse i battenti nel 1979 e pare che per quella data solo 320 vetture fossero state costruite. Chiedetelo a Toni Bianco che all’età di 86 anni suonati, secondo i suoi amici, lavora ancora in un garage dove assembla vetture sportive fatte in casa!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

10 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

12 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

19 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago