Pnrr%3A+vietato+truccare+le+e-bike+e+novit%C3%A0+sul+bonus+auto+%7C+L%26%238217%3Beclatante+decisione+dell%26%238217%3Besecutivo
quattromaniait
/2022/06/30/pnrr-vietato-truccare-le-e-bike-e-novita-sul-bonus-auto-leclatante-decisione-dellesecutivo/amp/
Normative

Pnrr: vietato truccare le e-bike e novità sul bonus auto | L’eclatante decisione dell’esecutivo

Il lavoro parlamentare sul Pnrr prosegue, con novità in merito alle e-bike e al bonus auto. Sanzioni e proroghe ufficializzati.

Il governo continua a mettere mano alle normative in merito al codice stradale, data l’avanguardia dei mezzi in circolazione. Pronte stangate per chi trasgredisce alcune leggi e maggior tempo per tutti coloro che sono rimasti indietro su determinate richieste di agevolazioni. Un continuo mettere mano alla legislazione, che serve a star dietro alle situazioni che si sono create in questi due anni di crisi, visto che molte persone si sono comportate in modo diverso per affrontarle.

Pnrr su un testo (WebSource)

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza è dislogato in sei missioni, in coerenza con il piano europeo della New generation. Si tratta di investimenti e di un’agenda fatta di riforme, che vengono affinate per portare l’innovazione sul campo della digitalizzazione (per il 20%) e del green (per il 37%). Sono 191,5 i miliardi stanziati per effettuare questa manovra, atta a migliorare, specialmente, le situazioni in merito alla competitività, alla pubblica amministrazione, alla semplificazione burocratica e alla giustizia.

In tali pacchetti vi sono anche diverse normative riguardanti il settore della circolazione in strada. Oltre ai vari eco-bonus messi in campo, vi sono anche alcune normative da dover utilizzare per rispettare il nuovo codice stradale, sempre in aggiornamento, per via del susseguirsi di nuovi mezzi che si trovano a circolare nelle città e in autostrada.

Pnrr, tutto quello che c’è da sapere sulle e-bike e sui bonus auto

Sembra una corsa contro il tempo, ma il parlamento pare ben allineato a poter agire in merito a ciò che sta avvenendo nella circolazione. Infatti, grazie alla possibilità di ottenere diversi incentivi per chi utilizza metodi alternativi alle automobili, vi è da preparare i percorsi urbani in merito. Già si parla di un’estensione di piste ciclabili, specie nelle maggiori città, visto l’aumentato utilizzo di monopattini ed e-bike da parte dei cittadini.

Cosa dice Pnrr su auto ed e-bike (WebSource)

Però, proprio questi nuovi metodi, stanno portando delle problematiche in merito alle normative vigenti sul comparto. Infatti, molte persone sono riuscite a truccare i mezzi ecologici per farli andare oltre i 25 km/h previsti dalla legge. Non esisteva una normativa in merito, ma ora vi saranno multe fino a 4 mila euro per i furbetti che lo faranno. Per quanto riguarda l’eco-bonus auto, invece, vi sarà una proroga dei tempi per le semplificazioni fiscali relative all’immatricolazione dei mezzi.

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Come scegliere un SUV: ecco alcuni consigli utili

Con il termine “SUV” si fa riferimento ai veicoli che combinano le prestazioni dinamiche dei…

56 minuti ago

Dacia stravolge il mercato dei camper: sembra un’auto normale ma è una casa su ruote e costa pochissimo

La novità del marchio Dacia in merito ad un camper messo sul mercato è molto…

5 mesi ago

Trasformano un’auto di lusso in una da lavoro: la trasformazione è inquietante

Trasformare una supercar in un'auto da lavoro sembra impossibile, ma a quanto pare qualcuno ci…

6 mesi ago

Beccato senza assicurazione? C’è un caso in cui puoi farla franca, attento alle date…

L'assicurazione auto è obbligatoria ed è fondamentale averla in caso di controllo. Non sempre però…

6 mesi ago

Il cambio manuale? Ti resterà letteralmente in mano, a meno che non segui questi consigli

Se guidi un'auto con cambio manuale, è meglio che leggi con grande attenzione questi consigli.…

6 mesi ago

Finge di guidare una supercar: la Finanza interviene per un epilogo tragicomico

L'idea di fingere di guidare una supercar ha cozzato con il regolamento del Codice della…

6 mesi ago