Metti+insieme+Ferrari%2C+Mercedes+e+De+Tomaso%2C+poi+prendi+un+genio+delle+auto+ed+ecco+il+risultato
quattromaniait
/2022/06/12/metti-insieme-ferrari-mercedes-e-de-tomaso-poi-prendi-un-genio-delle-auto-ed-ecco-il-risultato/amp/
Auto

Metti insieme Ferrari, Mercedes e De Tomaso, poi prendi un genio delle auto ed ecco il risultato

Conosciamo tutti il marchio svizzero Sbarro, casa controversa che solitamente produce vetture dal design di dubbio gusto. In questo caso però, tutti furono d’accordo con chi gridava al capolavoro, guardate le foto.

Abbiamo dedicato un intero articolo in passato alle creazioni della controversa casa Sbarro, un marchio che sembra esistere solo per provocare gli amanti di supercar e vetture simili. Questa casa poco conosciuta fondata da Franco Sbarro opera circa dagli anni settanta ed ha messo su strada orrori come il SUV di cui abbiamo parlato poco tempo fa e la discutibile supercar Autobau ma non solo.

Ferrari 308 (Supercars.net)

Nonostante le sue numerose creazioni di dubbio gusto Sbarro ha dimostrato negli anni di saper produrre anche delle auto decisamente eleganti nonché potenti come la versione utilitaria di una nota Ferrari – abbiamo parlato anche di quella in passato – e l’auto che vedremo oggi che casualmente riprende sempre il design di una nota Rossa, la Ferrari 308.

Ora, la somiglianza tra la Ferrari in questione ed il modello di Sbarro è innegabile ma ufficialmente, non abbiamo prove che un’auto abbia ispirato l’altra. Ci limitiamo a farvi notare questo dettaglio che comunque nulla toglie alla splendida automobile svizzera che esibisce l’inconfondibile linea a cuneo tipica degli anni settanta. Ecco come fu progettata.

Rara come una mosca bianca

Come spesso accade in questi casi, la Sbarro Stash Cardin non venne mai prodotta in serie. L’auto venne presentata al Salone dell’auto di Parigi nel 1975 e lasciò subito tutti senza parole: la vettura aveva un design davvero piacevole e soprattutto, sotto il cofano batte un motore Mercedes-Benz da oltre 250 cavalli sotto il cofano che la spingeva fino a 240 chilometri orari. Ma volendo, l’acquirente poteva optare per un propulsore da circa 150 prodotto dalla Volkswagen, qualora la velocità non fosse stato il suo interesse principale.

Sbarro Stash Cardin (YouTube)

L’auto – che mostra anche una curiosa somiglianza con la De Tomaso Pantera, altra auto per palati fini – è stata costruita in soli cinque esemplari. E’ talmente rara e sconosciuta che online si trovano pochissime fotografie ed informazioni dell’auto, ad esempio non si trovano le quotazioni che un esemplare di questo tipo potrebbe avere sul mercato dell’usato. Forse nessuno è così pazzo da venderla.

La Stash è probabilmente una delle vetture più riuscite del marchio almeno tra quelle che conosciamo noi. Forse, produrla in serie anche limitata avrebbe messo il costruttore italo-svizzero sulla strada per una fama maggiore. Ma questo non sembra essere un punto di interesse per la casa che rimane ancora oggi un brand di nicchia. Molto di nicchia.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

14 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

16 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

23 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago