Lo+scandalo+che+sconvolge+Fiat+%C3%A8+inaspettato+%7C+Il+prezzo+da+pagare+sar%C3%A0+altissimo
quattromaniait
/2022/06/09/lo-scandalo-che-sconvolge-fiat-e-inaspettato-il-prezzo-da-pagare-sara-altissimo/amp/
Notizie

Lo scandalo che sconvolge Fiat è inaspettato | Il prezzo da pagare sarà altissimo

Il mondo dell’automobilismo sa essere feroce, dal punto di vista del mercato e non solo. Quanto emerso nelle ultime ore però potrebbe lasciare tutti a bocca aperta, e non certamente in positivo.
E’ ormai noto a tutti il Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni che ha riguardato la scoperta della falsificazione delle emissioni di auto dotate di motore diesel e vendute negli Stati Uniti e in Europa. Inizialmente hanno riguardato solamente Volkswagen, e successivamente un altro gruppo di rilievo quale è FCA, ora sotto il controllo di Stellantis.
Fiat (Web source)
E a proposito, per stessa ammissione di FCA – almeno il ramo dell’azienda con sede in Usa – ha delle colpe notevoli per quanto concerne lo scandalo dei diesel. Lo ha ammesso dopo cinque anni, e dopo essersi presa le accuse di aver venduto oltre centomila auto diesel Jeep Grand Cherokee e Ram 1500. Queste, dotate di sistemi illegali utilizzati per superare i limiti di emissioni di CO2.

Dieselgate, FCA confessa: non ci sono più dubbi adesso

FCA ha confessato tutto, come abbiamo detto, il che le comporterà di dover pagare oltre 354 milioni di euro di sanzioni. Inoltre, verrà sorvegliata per tre anni; collaborerà alle ulteriori indagini dell’amministrazione statunitense sul Dieselgate. Stellantis ha voluto fare chiarezza, attraverso un comunicato in cui spiega proprio che FCA ha raggiunto un accordo riguardante motori diesel venduti fra il 2014 e il 2016.

A ciò va aggiunta una dichiarazione di colpevolezza della società, una multa di 96,1 e un’ammenda di 203,6 milioni di dollari nei suoi confronti. Tutto ciò, va a toccare i guadagni ottenuti grazie a quei mezzi finiti sotto esame. Inoltre, dalle indagini effettuate, è stata accertata una campagna pubblicitaria specifica di marketing per poter vendere le auto contraffatte da parte di FCA Usa.

FCA, scandalo Dieselgate: come stanno davvero le cose (Web source)

Kenneth A. Polite, viceprocuratore generale della divisione penale del dipartimento di Washington, ha spiegato che l’azienda ha ideato una specifica campagna di marketing per vendere questi veicoli ai consumatori degli Stati Uniti, come se si trattasse di auto Ecodiesel. Tuttavia, però, la realtà era decisamente un’altra; infatti erano stati installati software illegali e intraprese condotte contro la legge per aggirare i test e aiutare tali mezzi a “rispettare” gli standard di emissioni richiesti.

Ma appare decisamente chiaro che così non è andata affatto. FCA – e quindi Stellantis – sarà obbligata a pagare a carissimo prezzo questo comportamento. Il procedimento era stato aperto a gennaio 2017. All’epoca, le accuse rivolte furono commentate dall’ad Sergio Marchionne come “Sciocchezze allo stato puro”.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

2 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

7 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

1 settimana ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

1 settimana ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

1 settimana ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

1 settimana ago