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Caro carburanti: scegliere l’auto giusta ti farà risparmiare | La classifica di quelle che consumano meno

Auto ibride, elettriche…ma molti automobilisti non si sono dimenticati delle auto tradizionali. Ma chi ha detto che consumano troppo? Questa classifica, potrebbe sorprendervi.

Se questo è il periodo che ha decisamente rivoluzionato l’automotive, con tantissimi modelli ibridi ed elettrici ad affollare il mercato degli ultimi anni, non per questo non ci dobbiamo più affidare a mezzi più tradizionali. A tal proposito, può tornare utile a molti automobilsiti la classifica stilata dal sito web “Green Ncap”.

Automobili, chi ha detto che quelle tradizionali consumano troppo? (Web source)

Un “ordine di arrivo”, che vede protagoniste assolute auto alimentate a benzina e diesel, tutte valutate nel 2021. Ma perché sono stati scelti proprio questi veicoli? Il riferimento, in tal senso, è l’Energy efficiency index. In poche parole, misura l’efficienza con cui l’energia viene convertita nella forza motrice necessaria ad azionare l’auto. Un dato, questo, che è legato pure ai consumi. Un indice alto indicherà un veicolo efficiente.

Auto tradizionali che consumano poco: la classifica

Auto tradizionali che consumano poco, una classifica ci indica quali possiamo comprare senza il timore di ritrovarci a dover affrontare un investimento più grande di quel che pare essere dall’esterno. Alcuni modelli presenti vi sorprenderanno, altri un po’ meno…scopriamoli tutti.
SKODA OCTAVIA WAGON: è la station wagon più venduta in Europa, e di certo non per caso. E’ disponibile a benzina, metano, ma anche ibrido e diesel. Green Ncap ha testato la due litri a gasolio da 116 Cv abbinati alla trazione anteriore ed un cambio manuale. Lunga 4,69 metri, ha un bagagliaio che può arrivare addirittura a 1.700 litri di capacità. Nel test, ha superato il punteggio di 7 su 10: consuma 4,2 litri ogni 100 chilometri. Costa 31.200 euro, ma non si tratta di un investimento che vi farà pentire.

PEUGEOT 208: bella, sportiva quanto basta e dalle curve davvero intriganti. E’ pure molto divertente da guidare oltre che dotata di interni da automobile di primissima classe. La variante diesel 1.5 da 102 Cv con trazione anteriore, non delude le aspettative. I consumi dichiarati sono di 4 litri in 100 chilometri: consuma un po’ di più, 4,6 l/100 km. Sette pieno pure per lei, con un prezzo da 21.400 euro.

VOLKSWAGEN GOLF: semplicemente, uno dei modelli di maggior successo in assoluto, arrivato all’ottava generazione. L’auto testata, consuma 5,5 litri ogni 100 chilometri e costa 28.450 euro. La valutazione è leggermente inferiore al sette, ma con questo veicolo andate comunque sul sicuro.
MAZDA 2: i motori a benzina di questa compatta – o presunta tale, considerando le sue dimensioni – regalano agilità e dinamicità. Green Ncap ha esaminato quello da 75 Cv, che porta a casa un ottimo 6,9. Costa 19.000 euro e consuma poco più di cinque litri ogni cento chilometri.
Skoda Octavia, la regina di questa speciale classifica (Web source)

AUDI A3: lunga 4,34 metri, di questa famosa compatta sono state valutate le varianti a benzina e a diesel. La prima e la più efficiente, da 150 Cv, consuma 4,9 litri ogni 100 km. 6,6 come punteggio per lei e valore di partenza di 36.600 euro.

MERCEDES CLASSE A: auto ottima che all’interno dell’abitacolo sfoggia rivestimenti di qualità. Ha un bagagliaio che può contenere 370 litri ed una bella gamma di motori. Che potevano fare di più, con il diesel che ha portato a casa un consumo di 5 litri ogni 100 chilometri ed una valutazione di 6,2. Il prezzo si attesta sui 32.200 euro.

OPEL CORSA: con una gamma quasi interamente a benzina, Green Ncap ha deciso di valutare un 1,2 litri da 101 Cv. Punteggio di 5,9 e consumi pari a 6,1 litri. Il suo prezzo, parte da 21.000 euro.

FIAT PANDA: un brand iconico, che nel 2020 per i suoi 40 anni ha voluto mettere in mostra questo mezzo; un veicolo, di cui il sito web in questione ha voluto testare la versione dotata del motore a benzina da 69 Cv (ormai si trova solo usata). Solo un voto di 5.7. I consumi sono comunque buoni: 6,3 l/100 km.
DACIA SANDERO: la gamma della terza generazione, prevede solo motori a benzina da 65 e 90 Cv. E’ stata però provata la versione ormai uscita dal listino Dacia, quella da 75 cavalli. Valutazione di 5.7, consumi rilevati di 6,2 litri ogni 100 chilometri.
CITROEN C3: baule poco ampio, solo 300 litri, con un motore benzina da 1.2 litri da 83 e 110 Cv. Il primo ha attirato l’interesse dei tester. Il consumo del propulsore si attesta sui 6,5 l/100 km con una valutazione di 5,7. Costa 17.750 euro e, comunque, è un mezzo davvero molto interessante.
Fiat Panda (Web source)

BMW SERIE 1: la terza generazione di questa splendida Bmw, si affida a motori a benzina e diesel affidabili e potenti. Di quest’auto, è stato valutato il modello 118i, spinto da un motore da 136 Cv. Valutazione non ottimale (5,6). I consumi si attestano su un valore medio di 6,3 l/100 km ad un prezzo di 31.210 euro.

AUDI A3 SPORTBACK: Di questa splendida tedesca, è stata valutata la versione a benzina da 150 Cv (costo: 31.400 euro). Consumo da 6,3 l/100 km ed un punteggio rivedibile di 5,5.

HONDA CIVIC: di questa fantastica giapponese, è stato esaminato il motore da 126 Cv che ha sorpreso…in negativo. Solo 5,1 come valutazione generale. E nemmeno i consumi convincono: 6,6 l/100 km.

Christian Camberini

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