L%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+famosa+della+tv%2C+diventata+una+celebrit%C3%A0+perch%C3%A9+%C3%A8+considerata+un+vero+e+proprio+%26%238220%3Bcatorcio%26%238221%3B
quattromaniait
/2022/05/19/lauto-piu-famosa-della-tv-diventata-una-celebrita-perche-e-considerato-un-vero-e-proprio-catorcio/amp/
Notizie

L’auto più famosa della tv, diventata una celebrità perché è considerata un vero e proprio “catorcio”

In una serie famosa in tutto il mondo che sta arrivando alla sua conclusione, interpreta il ruolo del “catorcio” del protagonista. Ma questa vettura giapponese era davvero così male al tempo?

Per gli appassionati della settima arte, la serie televisiva Better Call Saul, prequel della famosa saga Breaking Bad realizzata da Vince Gilligan è un vero “must watch”. In questa serie che sta per concludersi con la stagione finale, la sesta, vediamo l’ascesa al potere di Saul Goodman, l’avvocato interpretato da Bob Odenkirk che è sicuramente uno dei personaggi più interessanti del mondo creato da Gilligan: potreste chiedervi cosa c’entra tutto ciò con il mondo delle quattro ruote.

La vettura di Saul in una scena della prima stagione (Better Call Saul Fandom)

C’entra eccome perchè come solo i creatori di grandi serie sanno fare, Gilligan ci ha tenuto a caratterizzare nei minimi dettagli i personaggi che appaiono sullo schermo partendo proprio dalle vetture che guidano. Ad esempio, ad inizio serie Saul Goodman ancora conosciuto come Jimmy McGill è un avvocato con ben poco successo che opera nel retro di un salone di bellezza e guida un’auto apparentemente pessima.

Si tratta di una vettura destinata ai ceti bassi, una quattro porte che sullo schermo appare con gravi danni strutturali, alcuni cerchioni mancanti e – dulcis in fundo – una portiera colorata di un rosso acceso che contrasta con il già discutibile giallo urina della carrozzeria. Un vero catorcio, giusto? Ma che auto sarà mai?

Facciamole giustizia. O no?

L’auto scelta da Gilligan per rappresentare il personaggio di Saul/Jimmy è una Suzuki Esteem, una vettura prodotta dalla casa giapponese tra il 1995 ed il 2000 come rimpiazzo per la Swift sul mercato americano, conosciuta anche come Baleno sul mercato mondiale. Secondo Dennis Milliken, incaricato di scegliere le auto da usare sul set, la scelta è stata dura: “In quarant’anni di lavoro non ho mai cercato così tanto una macchina”, le sue parole.

La Suzuki Esteem di Goodman mostra tutta la sua capacità di carico…(Reddit)

Il risultato è ottimo e trasmette perfettamente il senso di fallimento che il personaggio sente incombere su di se ad inizio serie. Ma uscendo un momento dal personaggio, analizziamo la povera Esteem per capire se si tratta davvero di un catorcio da rottamaio o se gli sceneggiatori hanno calcato un po’ la mano con la vettura giapponese…

Al momento della sua uscita sul mercato, la Esteem valeva circa 13.000 Dollari. L’affermazione dello stesso protagonista della serie che nella prima puntata strilla: “Quest’auto varrebbe 500 Dollari solo se a bordo ci fosse una prostituta che ne costa 300!” è solo un’iperbole. Inoltre, secondo la stampa americana, la Esteem è piuttosto pratica e anche divertente da guidare, considerate le sue dimensioni e la sua fascia di prezzo.

E’ però innegabile che non si tratti di una vettura particolarmente riuscita: la linea dell’auto appariva vecchiotta già nel 1995 e soprattutto, si trattava di un veicolo senza pretese che doveva competere con i prodotti di fascia più bassa di Proton e Saturn – di questo marchio abbiamo già parlato in modo poco lusinghiero in passato – quindi, che dire. Possiamo spezzare una lancia in favore della povera quattro ruote. Ma non è comunque un’auto particolarmente desiderabile! Gli sceneggiatori…ci hanno azzeccato in pieno!

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Red Bull RB22: un’evoluzione contraria alla strategia aggressiva di Ferrari

L'articolo esplora le diverse strategie di sospensioni adottate da Red Bull e Ferrari in Formula…

3 giorni ago

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

1 settimana ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

2 settimane ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

2 settimane ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

2 settimane ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

2 settimane ago