I+suv+elettrici+sono+acqua+passata%3A+Pininfarina+sconvolge+con+il+nuovo+Huv+%7C+Tutta+un%26%238217%3Baltra+storia
quattromaniait
/2022/05/18/i-suv-elettrici-sono-acqua-passata-pininfarina-sconvolge-con-il-nuovo-huv-tutta-unaltra-storia/amp/
Auto

I suv elettrici sono acqua passata: Pininfarina sconvolge con il nuovo Huv | Tutta un’altra storia

Pininfarina, un’azienda che può essere fiera della sua storia e dei suoi incredibili progetti. Nulla però a che vedere con questo. Scopriamo meglio di cosa si tratta e perché è incredibile.

Conosciamo bene i suv, un settore in cui molte aziende automobilistiche investono sempre di più. Ed anche Pininfarina, nota azienda che si occupa principalmente di design e costruzione di auto di lusso. Ed in effetti, l’ultimo progetto a cui l’azienda ha partecipato può sorprendere. Si tratta di un suv alimentato a idrogeno.

HUV (Web source)

Il suo nome è HUV ed è stato realizzato dalla Namx, azienda afroeuropea che ha chiesto decisamente più di una mano proprio a Pininfarina. L’auto è stata presentata al Museo del brand torinese in quel di Cambiano. Una grande occasione per presentare un veicolo che sfrutta un sistema brevettato di rifornimento con serbatoi rimovibili; e, peraltro, sembra promettere di rendere l’idrogeno disponibile su larga scala.

Ecco il suv…HUV: caratteristiche e prezzo di un veicolo “rivoluzionario”

Scopriamo meglio questo interessante mezzo; Il sistema fuel cell (pile a combustibile), è dotato di un serbatoio principale fisso a cui si aggiungono sei capsule rimovibili che garantiscono un’autonomia totale di 800 chilometri. L’uso di queste capsule come serbatoi secondari, permetteteci di dirlo, è una innovazione a dir poco rivoluzionaria.

E di certo apre le porte all’uso dell’idrogeno per i veicoli privati su larga scala attraverso un modello di distribuzione dell’energia on demand, così che i clienti possano ricevere capsule di idrogeno direttamente dove si trovano. Insomma, un sistema davvero nuovo. Tale veicolo, è stato reso possibile grazie a Fouzi Annajah e Thomas de Lussac; l’HUV è il primo mezzo ad arrivare a tanto dal punto di vista dell’alimentazione.

L’auto sarà messa in produzione entro la fine del 2025 ed a disposizione in due diverse versioni: la prima a trazione posteriore e 300 Cv di potenza massima, velocità massima a 200 chilometri orari ed un’accelerazione che va da 0 a 100 in 6,5 secondi; la seconda, a trazione integrale con 550 Cv, una velocità massima di 250 km/h e una spinta che va da o a 100 in 4,5 secondi.

HUV, il veicolo del futuro su cui ha messo mano Pininfarina (Web source)

Il suo prezzo, andrà dai 65.000 ai 95.000 euro. L’HUV sarà presentato per la prima volta in pubblico al Salone dell’automobile di Parigi e, intanto, sono già disponibili i preordini del mezzo sul sito web di NAMX.

Quest’auto, sarà probabilmente la prima nella storia di Pininfarina progettata partendo dal posteriore per arrivare al frontale – oltre che la prima concept car dell’azienda italiana sviluppata interamente in digitale. Ed infatti, la vettura vanta un frontale ben definito e linee laterali abbinate ad un volume posteriore decisamente potente e deciso. La carrozzeria riporta alla mente quella di un suv-coupé, ed inoltre è impossibile non notare un motivo a “X”.

Christian Camberini

Nato il 28 settembre a Cecina (Livorno), amo imparare, sperimentare e testarmi costantemente. Sono un sognatore. Mi piace scrivere di qualunque cosa, perché posso trasmettermi e trasmettere quello che mi piace fare. Per me non c’è testo che non si possa scrivere, perché come in ogni cosa, quando c’è volontà e passione, tutto si può fare e tutto è possibile.

Recent Posts

BMW iX3 Elettrica sorprende tutti: guida autonoma, prezzi e caratteristiche del SUV rivoluzionario

Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…

11 ore ago

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

13 ore ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

21 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

1 giorno ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

3 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

4 giorni ago